Esce pesantemente sconfitta la De Aller sul campo di Lavagna dalla Pro recco, ma dopo aver tenuto testa per due tempi e mezzo ai super campioni di casa. Alla fine il punteggio dice 14-5, ma per chi ha visto la prima metà gara, chiusa 5-2, un divario così sembrerebbe esagerato. Invece la terza frazione dei padroni di casa è stata straripante, con un 6-0 che ha chiuso l’incontro.
Un inizio difficile per la De Akker, che ritrova il proprio americano Abramson all’ultimo dopo l’influenza e che mette in acqua tanta pressione difensiva, come aveva chiesto Mistrangelo, anche se poca lucidità in avanti. Dopo le prime tre azioni dei padroni di casa tre superiorità per Recco, che, alla seconda, va a segno con Di Fulvio. La De Akker si scuote e trova il pareggio subito con una bella conclusione centrale di Stefano Luongo. Passano 30” e viene fischiato un rigore dubbio che Condemi fallisce. Sul finire della prima frazione i padroni di casa nuovamente in rete prima con Condemi, quindi con Echenique per il 3-1. Nel secondo quarto sugli scudi il portiere bolognese Valle, con alcune parate di pregio, prima della rete De Akker del 3-2 con una violenta conclusione di Valentino Gallo dalla distanza. A metà della seconda ripresa gli arbitri valutano in rete la parata che sembrava regolare di Valle su tiro di Condemi, lasciando di stucco tutti, giocatori di casa e bolognesi, che stavano riprendendo l’azioni. Sul 4-2 momento particolarmente convulso, con repentini cambiamenti di fronte e tanti errori da una parte e dall’altra. Sul finire del tempo i padroni di casa colgono il 5-2 con una pregevole azione e tocco centrale di Presciutti. Passano quattro minuti prima della sesta rete per i padroni di casa, ancora con una prepotente conclusione centrale di Hallock e subito dopo con un colpevole contropiede che ha lasciato Cannella solo davanti a Valle. Se l’attacco di Bologna non punge, la Pro Recco si scatena e arriva l’8 e il 9-2 con la terza rete personale di Condemi. Bologna si scioglie e in superiorità perde palla e consente la decima rete per Younger, fino all’11-2 di fine terzo quarto per la rete di Iocchi Gratta. A inizio ultima frazione la De Akker trova la terza con il suo capitano Edoardo Cocchi e accorcia le distanze con un pallonetto da lontano di Valentino Gallo, sbagliando la rete dell’11-5 su un bel contropiede finito contro la traversa. La rimonta bolognese si ferma con l’azione solitaria di Francesco Condemi che porta a 12 il bottino della Pro Recco. A metà tempo arriva la prima rete De Akker da parte del giovane Mattia Martini prima di quella di Hallock e del 14-5 di Fondelli che chiude l’incontro.
“Abbiamo fatto una grande fatica in attacco – ha detto a fine incontro Federico Mistrangelo – per il resto abbiamo tenuto bene all’inizio. Siamo ancora in difficoltà sull’uomo in più e dobbiamo mettere a posto questo fondamentale. Era un banco di prova probante, che ha messo in mostra ciò su cui dobbiamo lavorare maggiormente. Quando hanno preso il largo abbiamo deciso di ruotare tutti, anche i i più giovani. Abbiamo preso una bella lezione che è stato giusto abbiano condiviso tutti. E’ stato importante marcare giocatori di alto livello e speriamo possa tornare utile dalla prossima giornata”.
Sabato prossimo alle 16.30 la De Akker con Quinto proverà a rifarsi nella prima partita di campionato tra le mura amiche della piscina Carmen Longo.
Andrea Fogacci
Ufficio Stampa De Akker Bologna