B M – Pronti per la Serie B!!!

Tyrsenia-WP-Theleton-squadra

Lunedì 21 Dicembre 2015 la Federazione Italiana Nuoto ha comunicato alla società Tyrsenia S.C. la partecipazione al Campionato Nazionale di Serie B per la stagione 2015/16.

La nostra prima partita ufficiale la giocheremo in Puglia contro waterpolo Bari, il 23 gennaio 2016.

Il Tyrsenia S.C., società nata solamente 4 anni fa come settore pallanuoto, ha accolto la notizia con grande entusiasmo, ma anche con la consapevolezza delle difficoltà che un salto del genere per una piccola società come la nostra, in un territorio (il comune di Cerveteri) dove la pallanuoto non sta certo fra i primi sport praticati, comporta.

Mi auguro che questa bella avventura che stiamo per intraprendere,tutti insieme ognuno con le proprie competenze, possa essere foriera di nuovi stimoli per la società, gli atleti, il tecnico, i genitori e le istituzioni locali.

Ora lascio la parola al tecnico Mario Monti che ci dirà cosa si prova ad aver raggiunto un risultato di questa portata.

Grazie Marco, scusa ma devo partire da lontano, dal giorno della mia presentazione.

Sono trascorsi 10 anni (settembre 2005) quel giorno mi presentai parlando del mio progetto, quello di far giocare la pallanuoto ad alto livello sotto casa!!  Posso dire di esserci riuscito con ragazzi del territorio che ho visto crescere sotto i miei occhi, da “bambini cicciottelli” a "uomini " se così posso definirli vista la giovane età.

Avere un gruppo affiatato che mi segue da 10 anni dove i grandi sono 2 ed hanno 23 anni mentre il grosso del gruppo ne ha 18 mi lascia ben sperare in un secondo decennio di divertimenti.

Mi dispiace per i ragazzi che non hanno creduto nel progetto e sono approdati in altre società oppure hanno smesso, mi affeziono a tutti i miei atleti, che alleno e che ho allenato e la mia porta per loro è sempre aperta.

In un momento così euforico, provo comunque profonda amarezza nel vedere che in questi dieci anni, nel territorio non si ha avuto la volontà di costruire un impianto natatorio, nel 2009, anno dei mondiali di Nuoto a Roma, sono state costruite vasche da 50 mt o da 33 mt per ospitare le nazioni partecipanti all'evento mondiale, tanti comuni ne hanno approfittato, alcuni anche limitrofi al nostro, ma “i nostri comuni” (viviamo a Ladispoli e ci alleniamo a Cerveteri) non ne hanno approfittato ed ora siamo costretti ad allenarci in vasche da 25 mt , non adatte al livello agonistico raggiunto dai ragazzi, un po’ come se una squadra di calcio in serie B si allenasse in un campo da “Calciotto”.

Ci sentiamo come la squadra di Bob della Giamaica che si è qualificata per le olimpiadi invernali, eppure si diceva: "Te lo immagini un bobbista giamaicano?" ……al posto della neve hanno usato la sabbia?………

Ripenso a settembre 2010 giorno della ripresa degli allenamenti, quando venni esonerato dall’unica piscina nel comune di Ladispoli e mi ritrovai da solo, con i ragazzi, nel piazzale di un campo di calcio, ricordo, come fosse oggi, gli dissi:" ragazzi, se volete continuare a fare pallanuoto, dovete rimanere nella società dove siete e non con me!! " Ricordo i loro viso e con occhi sgranati, senza battere ciglio, questi 50 bambini, mi dissero sicuri: “noi rimaniamo con te anche senza la pallanuoto! “ fu’ un momento difficile, davvero difficile ma c'è l’ho fatta, ce l'abbiamo fatta!!

Abbiamo raggiunto un traguardo, che ci permetterà di crescere per i prossimi 10 anni, dove in testa ho già un altro obbiettivo! Dobbiamo ringraziare il Tyrsenia S C. che nella stagione 2010/11 ci accolse nel proprio impianto un po’ come “i nomadi della pallanuoto” dandoci prima la possibilità di allenarci ,inizialmente sotto il nome di Nomentano Roma, dove conquistammo una finale nazionale under 15 ed un titolo italiano con Vincenzo Correggia, come miglior portiere e la convocazione nella nazionale giovanile. Nella stagione successiva 2011/12 come Acilia Sport, dove arrivarono oltre alla semifinale nazionale under 15 un titolo regionale under 17 e la convocazione in nazionale giovanile per Correggia Vincenzo, Paris Daniele e Secci Francesco.

Abbiamo dovuto aspettare la stagione 2012/13 per avere  una bandiera ed un colore sociale, quella del Tyrsenia S.C., con la quale tornare ad identificarci. Un GRAZIE di cuore al Presidente Luciano Civero ed alla Proprietà, Angelo De Angelis e Novella Conti, per averci dato una chance e la possibilità di rituffarci in acqua!

Un gruppo bisognoso di spazio acqua ed assetato di risultati sportivi che non tardarono ad arrivare. Ricordo i 2 titoli regionali consecutivi con 33 vittorie su 33 partite giocate con la under 20(giocata sotto età) la vittoria in serie D, imbattuti e promossi in Serie C, il sesto posto il primo anno ed il terzo il successivo, insomma una bella ricrescita, una scalata vertiginosa.

Nello sport e nella vita ho capito che nulla è impossibile e spesso ripeto a me stesso:” se c'è riuscito lui, ci posso riuscire io, se ci sono riusciti loro, ci possiamo riuscire noi!!”

Vedi Marco, in estate cerco di divulgare la pallanuoto negli stabilimenti attraverso i tornei di acqua gol, il mio sogno è quello di veder esplodere questo faticoso ma affascinante sport nel territorio e perché no, avere i cittadini come tifosi della squadra o delle squadre locali, raccolti in un palazzetto dello sport dove poter disputare partite in casa con calore ed entusiasmo.

Il Tyrsenia S.C. oggi partecipa ai campionati di Elite della Federazione Italiana Nuoto, nella propaganda con le categorie Under 09 ed Under 11, nel regionale di Fascia A con la Under 13 e nel campionato Nazionali con le categorie Under 15-17-20 e naturalmente con la prima squadra in Serie B, costretta a giocare in casa a 50 km.

Marco, tutte le altre squadre di B hanno un loro palazzetto dello sport, una piscina comunale spero in un miracolo da parte dei comuni del nostro territorio, se ci siamo riusciti noi………ci possono riuscire loro!!

 

Ufficio stampa Tyrsenia s. c.
Marco Secci

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto