A2 M – Intervista a Giampaolo Grilli, direttore generale Roma Nuoto

Logo-Roma-NuotoPer il secondo anno consecutivo la prima squadra ha chiuso il girone d'andata con il titolo di campioni d'inverno del girone sud. Qual è il bilancio dopo questa prima metà di stagione?
Chiudiamo imbattuti il girone d'andata e questo non avviene per caso. Stiamo disputando una grande stagione e partire con l'obiettivo della promozione è sicuramente un grande stimolo, ma al tempo stesso un peso difficile da gestire per i ragazzi. Il lavoro svolto dallo staff tecnico, proprio per tenere sempre alta la concentrazione e l'intensità, è fondamentale. Le squadre che ci troviamo davanti, come è giusto che sia, cercano sempre di giocare al massimo, ed è normale incontrare delle difficoltà, con piccoli passaggi a vuoto, poi brillantemente superati. Il primato è assolutamente meritato. Sappiamo bene che questo non significa nulla, siamo solo a metà del percorso.

Una squadra creata per vincere.
La formazione allestita è di grande valore, con giocatori di categoria superiore, ma vorrei ricordare che in questa squadra giocano stabilmente quattro ragazzi Under 17 e un Under 15. Abbiamo uno dei roster con l'età media più bassa del campionato. L'apporto dei più giovani è risultato determinante in più di un'occasione. La loro crescita è esponenziale: il merito è dello staff tecnico che lavora quotidianamente con i ragazzi, che ha il coraggio di buttarli in acqua in qualsiasi situazione, ma anche dei giocatori più esperti che li aiutano infondendo in loro tranquillità e sicurezza. Chiaramente i risultati sono anche merito dell'impegno con il quale i ragazzi affrontano ogni allenamento. La forza di questo gruppo è proprio la coesione che si è creata tra tutti.

Per quanto riguarda il settore giovanile, qual è il bilancio di metà stagione?
Un primo bilancio non può che essere positivo. In alcune categorie stiamo andando oltre ogni più rosea aspettativa. Lo staff tecnico sta svolgendo un lavoro incredibile. I ragazzi seguono con grande partecipazione e i risultati sono evidenti. Stiamo crescendo, il nostro obiettivo è centrare le fasi finali dei campionati in tutte le categorie.

La Roma punta molto sulle giovanili, un settore in continua crescita.
Sì. Quest'anno, considerando solo la pallanuoto, abbiamo quasi 150 tesserati. Partecipiamo a 9 campionati giovanili e disputeremo quasi 200 incontri. I numeri sono in assoluta crescita, c'è una richiesta sempre maggiore di far parte della Roma Nuoto. Cerchiamo di dare a tutti le migliori possibilità per lavorare e crescere.

 

(Il resto dell'intervista al link http://www.romanuoto.com/news/interviste/1089-grilli-direttore-generale-roma-nuoto.html)

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto