B M Play Off – WP Bari, voglia di vincere e realizzare un sogno

logo-wp-bari

“Voglia di vincere e realizzare un sogno: la Waterpolo Bari in trasferta contro la Cesport Napoli per conquistare la serie A”

“La tipologia dell'avversario era quella che ci aspettavamo, con un'ottima condizione atletica, ottimo uomo in più ed elementi forti, che fanno la differenza. Ma per noi, possiamo finalmente dirlo a gran voce, è la partita più importante della stagione. Dobbiamo far di tutto per vincere e chiudere il discorso promozione”. A una vittoria dal traguardo, Antonello Risola analizza la forza della Cesport Napoli e spinge i suoi all'impresa, per festeggiare l'agognata promozione in A2. Nel teatro della piscina Scandone, culla di scudetti, coppe e trofei, dove si è fatta la storia della pallanuoto mondiale, la Waterpolo Bari proverà domani (ore 17.30) a vincere e conquistare, in gara 2 play off, la serie A. All'andata è finita 12 a 10 per capitan Di Pasquale e compagni. Ma domani, si riparte da zero a zero.
“Giocare nella piscina Scandone fa un grande effetto – sottolinea l'allenatore Waterpolo – perché qui sono passati scudetti e grandi campioni, il meglio che c'è in circolazione per questo sport. Ma non dobbiamo farci condizionare per nulla dall'impianto e dall'ambiente. Questa è la partita dove dovremo dare la bracciata, il colpo di gambe in più. Andare concentratissimi, avere più testa e superare anche i nostri  limiti”. Al seguito delle calottine biancorosse ci saranno comunque oltre un centinaio di tifosi, organizzati in autobus per l'occasione. “Mi aspetto tanta gente, anche da Bari – spiega ancora Risola – e un clima tosto. Come allo Stadio del Nuoto ci sarà un gran bello spettacolo sugli spalti, sicuramente all'insegna della correttezza. I tifosi devono pensare a sostenere solo la propria squadra, come è nello spirito di questo sport, perché non giochiamo a calcio, ma a pallanuoto”. Per quanto riguarda la formazione, Risola ritrova tutti i titolari, compreso Marcello De Risi, preziosa alternativa in posizione di centroboa. La squadra è carica e l'allenatore è attento a non responsabilizzarla oltremodo.

“Non bisogna rischiare –  racconta ancora il mister biancorosso – di dire in questa occasione troppe parole. Siamo un gruppo più che solido e gli stimoli li troveremo nella maniera più naturale. È la nostra finalissima, in acqua ce la metteremo tutta per vincere. Ogni tensione dovrà essere trasformata subito in voglia di vincere”. L'allenatore metterà in atto qualche accorgimento tattico, dopo aver conosciuto da vicino l'avversaria. Ma ha ben presente che quella di domani sarà una partita totalmente diversa da gara 1.

“L'importante è entrare in acqua concentrati – aggiunge – con la sola voglia di vincere. Non dobbiamo pensare assolutamente alla possibilità di giocare l'eventuale gara 3 allo Stadio del Nuoto. Il nostro obiettivo è chiudere i conti domani. Abbiamo lavorato tanto per arrivare a giocarci questa partita. Io e i ragazzi non vediamo l'ora di scendere in acqua”.

Dello stesso parere Daniele Di Pasquale, alla sua seconda esperienza da capitano ai play off.
“Abbiamo un'enorme voglia di giocare domani – spiega – dopo aver preparato al meglio, come sempre, la sfida. Giocheremo in una delle culle della pallanuoto mondiale, ma tutti ci siamo già passati, quindi, lo faremo senza timori. Loro avranno più pressione perché devono assolutamente vincere. Questo può essere un'arma a nostro vantaggio perché siamo sicuri della nostra forza e daremo il massimo per poter festeggiare domani sera la promozione”.
Aggiornamenti sul  risultato saranno disponibili sulla pagina Facebook dello Stadio del Nuoto.

 

 

Cesport Napoli – Waterpolo Bari
Sabato 11 giugno – ore 17.30 Piscina Scandone di Napoli

Waterpolo Bari: Tramacera, Conte/Carbone, De Risi, Scamarcio, Provenzale, Chieco, Padolecchia, Santamato, Di Pasquale, Di Cosola, Carnevale, Palmisano, Martiradonna. Allenatore: Antonello Risola

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto