RN Bogliasco: parla il Presidente Gavazzi

CLAUDIO GAVAZZI_

Ad un certo punto arriva il momento di tracciare un bilancio, pur se parziale, perché per la Rari Nantes Bogliasco l’attività è ancora in corso e per ciò che riguarda il settore giovanile nella fase più avvincente e delicata. Lo fa il presidente Claudio Gavazzi, che parla del presente ma anche del futuro, perché il Bogliasco ha un futuro.

Tiriamo le somme:-“ Ritengo sia stata un'altra ottima stagione a dimostrarlo le tre squadre che parteciperanno all'Habawaba; le giovanili, l'anima della nostra società, che hanno fatto e stanno facendo bene. Nel dettaglio: gli aquagol, come detto,  sono in partenza per le loro “finali", carichi di entusiasmo e buone speranze;  gli esordienti hanno vinto il campionato regionale; tutte le formazioni,  maschili e femminili,  sono qualificate per le fasi finali e sono in corsa per arrivare in fondo.
La prima squadra maschile ha ottenuto un nono posto che non ci soddisfa appieno per come è maturato, otto pareggi in una stagione sono davvero un fatto unico, ma sono proprio questi pareggi a darci entusiasmo perché quasi tutti potevano essere vittorie. Per ben sei volte abbiamo subito il gol del pareggio proprio alla fine, questo significa che la squadra è stata davvero competitiva. Dulcis in fundo, la prima squadra femminile che dopo aver conquistato la Coppa Italia ha raggiunto il terzo posto in Campionato, che vuol dire Europa. Sono davvero orgoglioso di tutti questi ragazzi e dei loro tecnici. A tutti loro un grandissimo grazie”.

Ma si pensa già alla prossima stagione:-“La volontà è quella di dare continuità a questi gruppi meravigliosi con la consapevolezza che da questa possa derivare la continuità dei risultati, magari con qualche miglioramento. In tal senso la nostra intenzione è quella di confermare pressoché in blocco le squadre, magari con qualche rientro di nostri atleti di valore andati in prestito. Siamo però consapevoli che la straordinaria crescita di alcuni nostri atleti ha attirato molte attenzioni e, anche se questo ci riempie di orgoglio, costituisce una minaccia: per alcuni potrebbe essere difficile resistere alle lusinghe. In ogni caso se qualcuno sceglierà un'altra strada noi, per contro, proseguiremo sulla nostra, con il principio di privilegiare il vivaio, senza che però venga meno il supporto di atleti esperti:  leader in acqua e fuori.

Tanti rumors sul futuro della società, c'è addirittura chi parla di chiusura:-“Voci e malignità, da quando sono a Bogliasco, si sprecano ogni anno. C'è una minoranza che di questo fa un vero e proprio sport nazionale, con tanto di luoghi di ritrovo e costruzioni di fine architettura dialettica. Viviamo e "lavoriamo" in uno dei borghi più belli al mondo, la sua dimensione lo rende un luogo magico, a misura d'uomo. Se questo tormentone annuale è il prezzo da pagare credo sia un buon prezzo, in fondo qualcuno diceva "purché se ne parli".

Allora niente di vero:-“Gli assetti societari sono in evoluzione, questo è vero. Stiamo uscendo da una crisi epocale ed è inevitabile che ci siano degli aggiustamenti per adeguarsi ai tempi ed alle situazioni. Oggi più che mai chi sta fermo è perduto: da qui a chiudere, dismettere, liquidare ce ne passa”. 

Qualcosa di più:-“Non c'è molto da aggiungere. Chi mi conosce sa che non sono mai entrato in questo genere di polemiche: i fatti hanno parlato in passato e parleranno in futuro”.

Lei resta presidente:-“Questo non mi pare per nulla importante, ciò che conta è che ci sia una società solida in grado di fronteggiare i tempi che sono e saranno sempre più turbolenti con repentini cambiamenti quasi mai prevedibili. Molte volte, soprattutto negli ultimi tempi, ho detto e ripetuto che ritengo di aver concluso il mio tratto di cammino e che se si farà vivo qualcuno di serio e affidabile sono pronto a lasciare il testimone”.

E allora rassicuriamo anche che la piscina non chiude e con quali attività:-“Come ogni anno l’impianto resta aperto  fino al termine dell'attività agonistica, primi di agosto, per gli atleti. E sempre come ogni anno la mancanza di un impianto di condizionamento dell'aria impone una drastica riduzione delle attività didattiche che proseguono comunque fino agli ultimi giorni di luglio; ad agosto l'impianto chiude per le manutenzioni ordinarie, in particolare occorre riverniciare la vasca. Si conta che sia tutto pronto per i primi di settembre, la certezza è che è già stata fissata la data del tradizionale Open Day che si terrà nel terzo fine settimana di settembre”.

Chiudiamo con un saluto:-“Buona estate a tutti”.  

 

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco
www.rarinantesbogliasco.com

https://www.facebook.com/rarinantes.bogliasco

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto