A2 M – La Roma doma il Civitavecchia

Logo-Roma-Nuoto

BUONA LA PRIMA PER LA ROMA, CIVITAVECCHIA DOMATO PER 13-8

Si apre nel migliore dei modi la stagione 2016-2017 della Roma Nuoto. I giallorossi hanno chiuso la pratica Civitavecchia – una delle trasferte più ostiche dell’anno – con un netto 13-8.

Prestazione molto convincente degli uomini di Fiorillo, mai in difficoltà nel corso di questa prima sfida di campionato. Da registrare l’ottima prova dei giovani e dei neoacquisti Andelo Setka e Federico Panerai, autori rispettivamente di 3 e 2 reti.

Ora per la Roma è già tempo di prepararsi in vista del debutto tra le mura amiche del Foro Italico nella sfida contro l’Arechi, in programma sabato 3 dicembre alle 16.30.

La cronaca. La sfida si apre con una rete del neoacquisto giallorosso, il vicecampione olimpico Andelo Setka, che porta la Roma sul primo vantaggio di stagione. I padroni di casa rispondono trovando il pareggio con l’uomo in più, ma i giallorossi riprendono subito le redini del match con due gol consecutivi, firmati dal giovane Francesco Faraglia e dal centroboa Michele Lapenna in superiorità. Il primo quarto si chiude con la Roma in vantaggio per 3-1.

In avvio di secondo tempo altre due reti giallorosse, messe a segno da un travolgente Setka e dal centroboa Matteo Spione. Arriva il secondo gol del Civitavecchia, ma capitan Fiorillo riporta subito i suoi sul +4 giallorosso. La Roma vola anche sul 7-2 grazie al talento di Setka, rete che chiude il parziale.

Nel terzo quarto arriva la rete numero tre degli uomini di Marco Pagliarini, ma i giallorossi non mollano la presa e tornano in gol con il giovane Ludovico Moroni, ottimamente imbeccato da Faiella con un super assist. Il Civitavecchia ci riprova piazzando due reti consecutive e portandosi sul 5-8. La Roma risponde con una doppietta – prime reti in giallorosso – del neoacquisto Federico Panerai, che porta la Roma a condurre per 10-5. I padroni di casa si riavvicinano con la rete che vale il 6-10, che chiude il terzo periodo.

L’ultimo quarto si apre con la prima rete di giornata di Roberto Africano, che piazza una gran sventola dalla distanza, seguita dal secondo gol del centroboa Spione. Il Civitavecchia accorcia le distanze sfruttando una superiorità, ma la goleada giallorossa prosegue con un’altra rete di Michele Lapenna. I padroni di casa trovano il tempo di mettere a segno un altro gol, che chiude la sfida sull’8-13.

“Sono molto soddisfatto – le parole del tecnico Mario Fiorillo – quella di oggi, al debutto, era una partita molto importante e dura da affrontare. Sfidare il Civitavecchia, soprattutto fuori casa, non è cosa facile. Noi siamo partiti subito forte e siamo rimasti in vantaggio per tutta la durata del match. Buona la reazione di tutta la squadra, ho avuto un’ottima risposta da parte di tutti i ragazzi. Sono molto felice della prova dei giovani e dei nuovi arrivati, Setka e Panerai, che non hanno avuto alcuna difficoltà ad inserirsi nel gruppo. Ora ci aspettano due sfide difficili, contro l’Arechi in casa e il Catania in trasferta. Saranno partite molto impegnative, lavoreremo duramente per farci trovare pronti”.

“Sono molto contento della prestazione della squadra di oggi” il commento del capitano Luca Fiorillo. “Abbiamo interpretato la partita nel modo giusto, gestendo il gioco come ci aveva chiesto il Mister. Considerato che si trattava della prima di campionato, in trasferta e contro un’ottima squadra come il Civitavecchia, possiamo dire di avere ampi margini di miglioramento. Ora ci godiamo il risultato con una bella birra al Gianfornaio e poi da lunedì riprenderemo a lavorare in vista dei prossimi impegni”.

 

NC CIVITAVECCHIA – ROMA NUOTO 8-13

NC CIVITAVECCHIA: Visciola, Muneroni, Iula, Chiarelli, Zanetic 4, Calcaterra 1, Minisini, Quaglio 1, Romiti, Castello 1, Checchini, Muneroni, Morachioli 1. All. Pagliarini

ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis, Faraglia 1, Fiorillo 1, Panerai 2, Navarra, Spione 2, Moroni 1, Lapenna 2, Setka 3, Africano 1, Serio, Faiella. All. Fiorillo

Arbitri: Calabro e Frauenfelder

Note: Parziali 1-3, 1-4, 4-3, 2-3. Usciti per limite di falli A. Muneroni (C) e Africano (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Civitavecchia 4/6, Roma 2/8. Spettatori 300 circa.

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto