Antares Nuoto Latina: la lettera al sindaco per il “caso Piscina”

logo-antares-lt

CASO PISCINA I GENITORI E ATLETI DELL’ANTARES NUOTO LATINA E DELLA LATINA NUOTO NON CI STANNO E SCRIVONO A SINDACO E PREFETTO.

 
 al Sig Sindaco del Comune di Latina Dott. Damiano Coletta

 
al Sig. Prefetto di Latina Dott. Pierluigi Faloni

 
“Egregio signor Sindaco rappresentiamo il Comitato genitori dell’Antares e della Latina Nuoto e degli atleti di quest’ultima e ci rivolgiamo a lei e all’Illustrissimo signor Prefetto per puntualizzare alcune cose e chiedere spiegazioni sulla nota vicenda della Chiusura della Piscina Open di via dei Mille.

Abbiamo appreso dai media e siti online: “Latina Editoriale Oggi del 10/12/2016” che, a seguito di una missiva dei genitori di una Associazione Sportiva  locale, lei ha ricevuto in Comune una rappresentanza di genitori di tale società di pallanuoto. Anche quest’ultima purtroppo riversa con i propri figli nelle stesse condizioni in cui ci troviamo noi con i nostri ragazzi. Siamo tutti indistintamente senza una Piscina che svolga Servizio Pubblico e consenta ai nostri figli di praticare sport a Latina e non in giro nel Lazio.

Sig. Sindaco lei è ovviamente libero di ricevere chi vuole e con le modalità che ritiene più opportune ci mancherebbe, ne ha pieno diritto e facoltà. Magari sarebbe stato carino cogliere l’occasione per invitare anche le altre società e chi come noi, pur non avendole scritto, freme dall’avere notizie in merito alla vicenda dell’impianto Open. Chiediamo quindi di essere ascoltati per avere pari opportunità di informazione in quanto riteniamo che non esistano figli di un Dio minore.      

Ci sono ben 4 Associazioni Sportive della F.I.N. e non solo una Asd a Latina e altrettante centinaia di ragazzi e genitori che le chiedono un incontro per avere delle risposte, ne più e ne meno come tale audizione e risposte sono state date alle altre famiglie.

Oggi, alla luce del continuo evolversi della situazione, abbiamo bisogno di certezze da parte del Comune. Siamo rimasti ad un incontro di circa 80 giorni or sono nel quale l’Assessore allo Sport Prof. Antonella Di Muro assicurava ad alcuni di noi che, grazie alla Determina Dirigenziale di Ottobre affissa all’Albo Pretorio, in una settimana si sarebbe sistemato tutto. Sono passati 90 giorni e non è cambiato nulla, le notizie sono sempre varie e frammentarie. In più, ma è tutto da verificare e ce ne dovrebbe dare ufficialità proprio lei signor Sindaco, apprendiamo dal comunicato di Latina Editoriale Oggi del 10-12-2016 che la Piscina riaprirebbe a Settembre 2017.

In sintesi, secondo tale articolo, si asserisce da parte dell’autore del pezzo ciò che lei avrebbe comunicato ai genitori. Ovvero che il concessionario non avrebbe accettato una proposta del Comune di gestione ponte identica al passato fino a Marzo 2017. Inoltre, stando così le cose, si rimanderebbe tutta la questione amministrativa e della separazione utenze a Settembre 2017. Infine che il Comune sta valutando di riconoscere un eventuale contributo che le Associazioni, sotto il controllo dei genitori,  dovranno destinare al trasporto degli atleti presso le strutture ospitanti.

Per tutte queste cose, per i disagi economici e non che ci stiamo sobbarcando, per gli ultimi sviluppi della situazione e per dare il nostro contributo di idee, vorremo essere ascoltati con una nostra delegazione in rappresentanza dei genitori dei circa 130 tesserati dell’Antares e di quelli della Latina Nuoto.

Al sig Prefetto Pierluigi Faloni chiediamo invece un’intervento, nell’ambito dei suoi poteri Istituzionali, per interpellare l’Avvocatura dello Stato sull’interruzione di Pubblico Servizio, cosicché quest’ultima si possa esprimere anche in relazione alla gestione ponte della Open di cui si è più volte parlato, attraverso un Consorzio condiviso tra Gestore, Comune, F.I.N. e Associazioni sportive.

Certi di una risposta da parte di entrambi cogliamo l’occasione per augurare buone feste a tutti nella speranza di avere buone notizie da parte vostra e soprattutto di vederci presto.

 

FIRME NOMI DEI GENITORI DI ANTARES E LATINA NUOTO.

seguono 104  firme
 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto