B M – Vicenza, contro Milano occasione sprecata

DS_0092

Pallanuoto, quattro volte Lizzari e Milano passa a Vicenza

La sconfitta contro Milano odora purtroppo per i ragazzi di Cobalchin di occasione sprecata. Perché in vasca a tratti non si vedono proprio i 12 (da ieri sera 15) punti di differenza in classifica. Milano cerca di imporre un ritmo blando per non incappare nella mancanza di fiato nei minuti finali, ovviando alle anagrafiche mancanze con tanta esperienza che alla fine fa la differenza eccome.

Il primo quarto di partita non si può certo considerare piacevole, con gli ospiti che partono svagati, soprattutto in proiezione offensiva, e con i vicentini che non riescono a trovare la strada per bucare la porta difesa da Partesana. A rompere l'equilibrio ci pensa però De Pippo che, alla prima occasione in superiorità numerica in favore degli uomini di Catalano, va a segno con 22 secondi ancora da giocare. Il secondo quarto è più arrembante da ambo le parti, con Lizzari che subito sblocca il parziale. Ci pensa però Simioni Luca ad accorciare le distanze grazie ad un tiro che piega le mani ad un Partesana non proprio esente da colpe (cosa che infatti fa andare su tutte le furie il tecnico milanese). E' però ospite l'ultima occasione del quarto, con De Pippo che trova il goal del 3-1 Milano. Cambio di campo e black-out completo Vicenza. Nel terzo quarto infatti il setteberico soffre in maniera esagerata la difesa avversaria, concedendo occasioni a pioggia agli avversari, come in occasione del goal di Lizzari, che ruba palla ad un distratto Calcara e si invola verso la porta difesa da Carroccio per la rete del 4-1 ospite. Carroccio che, dopo due quarti con qualche bella parata, decide di dare il via al suo personale show, frustrando prima un'occasione facile facile di Arena con una parata da piani superiori, e poi indovinando ed intercettando la traiettoria del rigore tirato da Lizzari. Neanche lui però può evitare che la squadra milanese passi ancora grazie ad Arena, andando così all'ultima pausa sul risultato di 5-1 per gli ospiti. Ancora Lizzari a segno in apertura di quarto quarto, una frazione che però arride finalmente alla squadra di casa. Il setteberico va a segno con Prete, prima dell'uno-due firmato fratelli Simioni, prima a segno con Matteo, e poi ancora con Luca (doppietta per lui). In mezzo la rete che vale il poker di Lizzari che fissa il risultato sul 7-4 in favore dei milanesi, che ora hanno tre punti di vantaggio sul Mestre, prossimo avversario dei biancorossi veneti, in vista della volata play-out.

Occasione sprecata si diceva, e senza un terzo quarto concesso troppo facilmente ad un Cus Geas comunque mai dominante magari nel finale si sarebbe potuta scrivere una storia diversa. Ma con i "se" e con i "ma" non si può certo ragionare, ed allora sedicesima sconfitta consecutiva in questa Serie B dai toni scuri per la squadra del Nuoto Vicenza, con la consapevolezza però di aver messo altra legna in cascina per il futuro a venire. Ora sette giorni e poi a Padova ci sarà da affrontare il Mestre, altra occasione per fare esperienza contro una squadra che a questo campionato ha ancora qualcosa da chiedere.

 

Il Tabellino:

Nuoto Vicenza-Cus Geas Milano 4-7 (0-1, 1-2, 0-2, 3-2)

Nuoto Vicenza: Carroccio, Calcara, Matteazzi, Frazza, Marotta R., Simioni M.(1), Simioni L.(2), Finesso, Marotta F., Prete (1), Dal Bosco, Cosma, Peri. All. Cobalchin Enrico

Cus Geas Milano: Partesana, Guerrini, Lizzari (4), Marchetti, Nisi, Morelli, Gorreri, Campagnoli, Guzzetti, Arena (1), Achilli, Anelli, De Pippo (2). All. Catalano Giuseppe.

1° Quarto: 0:22 De Pippo (M).
2° Q.: 7:19 Lizzari (M), 6:53 Simioni L. (V), 2:18 De Pippo (M).
3° Q.: 7:36 Lizzari (M), 1:05 Arena (M).
4° Q.: 7:11 Lizzari (M), 6:47 Prete (V), 5:18 Simioni M. (V), 4:02 Lizzari (M), 3:01 Simioni L. (V).

Sup. Num. Fatte/Realizzate: Nuoto Vicenza 0/6, Cus Geas Milano 3/7 un rigore sbagliato.

 

Carlo Calcara

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto