A1 M – 5°-6° posto: il Bogliasco perde ai rigori

RIGORI BOGLIASCO-CC NAPOLI
A1M FINALE 5°-6°

GARA 1

RARI NANTES BOGLIASCO-C.C. NAPOLI 9-9 dtr 12-13

(2-3, 1-1, 2-3, 4-2)

RARI NANTES BOGLIASCO  Prian, De Trane 2 (1 rig.), A. Di Somma 1, Gavazzi, Bianchi, Ravina 3, Loomis 1, Monari 1, Boero, Guidaldi 1, Guidi, Deserti, Pellegrini. All. Bettini

C.C. NAPOLI Turiello, Buonocore 1, Di Costanzo, Migliaccio 1, Brgulian, Borrelli, Ronga, Campopiano 1, Mattiello 2, Velotto 2, Baraldi 1, Esposito 1, Vassallo. All. Zizza

Arbitri Centineo e Petronilli

Note  Superiorità numeriche Bogliasco  4/7 e un rigore, C. Napoli 3/10 e un rigore. La Canottieri gioca dal primo minuto con Vassallo calottina numero 13 tra i pali. Brguljan (N) sbaglia un rigore nel, primo tempo. Usciti per tre falli: Velotto (N) nel quarto tempo.  Spettatori 400.

Sequenza rigori: A. Di Somma gol, Baraldi palo, Guidaldi parata, Di Costanzo gol, Ravina parata, Brguljan gol, Loomis gol, Campopiano gol, De Trane gol, Migliaccio gol.

Nonostante il ricorso Rariazzurra priva di Edoardo Di Somma, tornano però Monari che ha scontato le due giornate di squalifica, poi Gavazzi e Guidi, insieme a Bianchi reduci dalla vittoria con la Nazionale under 17 al Torneo di Baku. La piscina è piena, Irriducibili che hanno tappezzato Bogliasco di striscioni e questa sera non hanno mai smesso di cantare dopo aver preparato una coreografia straordinaria, una griglia di palloncini bianco-azzurri che vengono fatti scoppiare uno ad uno mentre sfilano i giocatori. Si gioca per un posto in Europa.

Partiti. Palla al Bogliasco. Rigore conquistato da Deserti, De Trane lo trasforma 1-0. Velotto tira, Prian para. Mattiello in superiorità trova il gol del pareggio 1-1. Il capitano lotta, come sempre, al centro, prende un colpo, sembra una ginocchiata, il sospetto è una costola incrinata o ancora peggio rotta e l’episodio accade quasi in apertura di partita. C’è il gol di Alessandro Di Somma ma gli viene fischiato un contro fallo e siccome ha tirato, l’espulsione. Mattiello in superiorità, appunto 1-2. Gran gol di Ravina, da tre, vede il buco, lasciato dalla difesa e dal portiere Vassallo e la mette proprio lì 2-2. Deserti sempre più sofferente nonostante le cure del professor Di Somma, vice presidente del Bogliasco e responsabile del settore sanitario, il campione del mondo non prova sollievo nonostante gli antidolorifici ma rientra in acqua. Velotto porta la Canottieri sul più uno, 2-3. I partenopei conquistano un rigore, Brguljan sbaglia. Poi una doppia parata di Prian e finisce la prima frazione di gioco.

Secondo tempo. Rariazzurra alla ricerca del gol, Vassallo para prima su Ravina poi su Guidaldi. De Trane in superiorità 3-3. Giocano i ragazzi di mister Bettini: la pallanuoto veloce e pulita, quella fatta di entrate, come quelle di Ravina e Loomis, quella che piace a noi. Buonocore porta in vantaggio i suoi, 3-4. Rigore netto e non fischiato su Alessandro Di Somma.

Cambio campo. Palo di De Trane. Esposito da fuori 3-5, probabilmente viziato da un fallo. Di Somma in superiorità 4-5. Uomo in più anche per gli ospiti, Prian para a due mani da distanza ravvicinata su Buonocore. Parte in controfuga la Rariazzurra: Guidaldi veloce sulla fascia destra, punta la porta ma con la vista periferica di cui ogni pallanuotista dovrebbe essere dotato, “sente” che c’è Ravina sulla porzione opposta del campo, lo serve, gran gol e grande azione 5-5. Contropiede anche della Canottieri, Velotto, la difesa bianco-azzurra si disunisce, gol di Migliaccio 5-6. Gran botta di Brguljan, Prian c’è. Ma ad un secondo dalla sirena Baraldi per il 5-7.   

Ultimo tempo. Velotto 5-8, massimo vantaggio per i napoletani, risponde Loomis 6-8. Para di faccia Prian, nessun timore. Velotto definitivo per tre falli, Monari segna 7-8, poi viene espulso: gol di Baraldi ma non è valido perché viziato da un fallo. Campopiano invece segna 7-9- La Rariazzurra non molla: doppietta in sequenza, prima Guidaldi poi Ravina, quest’ultimo a uomo in più 9-9. Arnaldo Deserti per tutta la partita, avendo subito il colpo all’inizio del primo tempo, non si tira indietro, lotta come un leone ma il dolore è troppo forte ed il suo impiego è limitato.

Si va ai rigori, ecco la sequenza: Di Somma gol 1-0, Baraldi fuori, Guidaldi parata, Di Costanzo gol 1-1, Ravina parata, Brguljan gol 1-2, Loomis gol 2-2, Campopiano gol 2-3, De Tranne gol 3-3, Migliaccio gol 3-4.

Appuntamento sabato prossimo per gara 2 alla Scandone di Napoli ore 20.30. Eventuale gara 3 domenica sempre alla Scandone alle ore 19.30.

Claudio Gavazzi presidente della Rari Nantes Bogliasco:-“Purtroppo ci sono situazioni che ci lasciano con l’amaro in bocca. La squalifica di Edoardo Di Somma, quando in casi ben peggiori è stata data una semplice ammonizione. A volte viene da pensare che ci sia un accanimento verso di noi. Un pensiero che per i primi due tempi della partita di questa sera ci siamo portati dietro. Ho visto arbitri distratti, poco concentrati, o forse emozionati per la posta in palio ma è certamente difficile partire con un handicap come questo. I ragazzi sono stati bravissimi ma è difficile mantenere calma  e lucidità. Mi dispiace perché meritavamo più attenzione e più serenità e invece ancora una volta ci troviamo qui con situazioni che non si possono dire perché poi è peggio. Non possiamo dire che qualcuno ha sbagliato perché sennò veniamo puniti. Peccato, speriamo di rifarci a Napoli: di ritrovare la serenità di tutti, anche sul bordo vasca, per giocare come possiamo, magari perdendo ugualmente. Anche l’episodio di Arnaldo che è stato colpito volontariamente, l’hanno visto tutti, ha una costola rotta”.

Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“E’ un peccato, mi dispiace tanto. Ci siamo congedati dal nostro pubblico con una prestazione da Bogliasco, ci abbiamo messo tutto quello che avevamo. A volte ci siamo anche fatti trasportare troppo dall’importanza della partita ma abbiamo dimostrato di poter giocare bene e di poter mettere in difficoltà chiunque. Ho fatto i complimenti ai ragazzi ma i rigori sono davvero un caso e siamo stati sfortunati, lo sport è anche questo. Andiamo a Napoli e ci giocheremo tutte le nostre possibilità. Certo perdere in casa non è un buon primo passo ma se con il Savona abbiamo vinto due volte da loro significa che possiamo riprovarci. I ragazzi ce l’hanno messa tutta, i tifosi sono stati splendidi, sono convinto che il nostro percorso di crescita abbia fatto un grande passo avanti. Arnaldo è un campione, lo ha dimostrato in tutta la sua carriera, anche stasera e lo farà anche sabato alla Scandone. Abbiamo bisogno di lui”.

 Paolo Zizza allenatore C.C. Napoli:-“Una vittoria per noi importantissima perché durante la stagione regolare abbiamo perso entrambe le gare, qui ed a Napoli. Sappiamo che il Bogliasco è cresciuto tantissimo, un’ottima squadra, venire qui e fare il risultato è motivo di grande orgoglio. Sono partite avvincenti, per i giovani di entrambe le squadre, motivo di crescita. Questa volta il risultato ha visto vincente la Canottieri, la lotteria dei rigori è questo. Noi dobbiamo essere pronti perché il Bogliasco verrà a Napoli e vorrà fare il risultato”.

 

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

www.rarinantesbogliasco.it/

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto