PAOLO ZIZZA: “GARA IMPORTANTE, NIENTE DISTRAZIONI”
Sabato 2 marzo, nella terza giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà il Rapallo Pallanuoto. Si gioca alla “Bruno Bianchi” alle ore 19.00, ingresso gratuito per il pubblico. Diretta streaming sul nostro canale YouTube, arbitri dell’incontro Bruno Navarra e Giuseppe Fusco.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è attesa dalla seconda sfida casalinga consecutiva. E proprio come col Plebiscito, si tratta di uno scontro diretto in chiave corsa ai play-off. Il Rapallo Pallanuoto infatti condivide assieme alle orchette e alla Sis Roma il terzo posto in classifica con 24 punti, in palio c’è un pezzo di qualificazione alle semifinali scudetto. “Altra partita importante – conferma l’allenatore Paolo Zizza – vogliamo ovviamente fare risultato, dobbiamo però scendere in acqua senza troppe pressioni. La sconfitta con il Padova ha ribadito come non possiamo permetterci distrazioni o cali di tensione. Il campionato è equilibratissimo e spesso sono gli episodi a decidere, dobbiamo restare sempre concentrati”. La settimana è trascorsa tranquilla in casa Pallanuoto Trieste. “Ci siamo allenati bene – continua il tecnico partenopeo – abbiamo lavorato su alcuni meccanismi tattici da perfezionare e le ragazze ci hanno messo tanta attenzione. Il Rapallo ha qualità, per spuntarla servirà disciplina tattica e controllo della fase offensiva”. Nessun dubbio per quanto riguarda la formazione, Zizza pare orientato a schierare le stesse quattordici mandate in acqua sabato scorso. Un precedente in stagione tra le due formazioni, quello della gara di andata (14 ottobre 2023) quando le liguri si imposero per 13-12.
La compagine guidata da Luca Antonucci è ripartita con una sconfitta (12-7) sul campo dell’Orizzonte, non senza però aver messo a lungo in difficoltà la capolista che si era ritrovata sotto (4-5) a metà gara. L’atleta più talentuosa del Rapallo è senza dubbio la nazionale Roberta Bianconi, capocannoniere del campionato con 40 gol e inserita dalla Len nella cinquina di atlete in lizza per il premio come miglior giocatrice del 2023. Attenzione anche all’esperienza di Carolina Marcialis in marcatura, alle invenzioni di Benedetta Cabona (tripletta sabato a Catania), della mancina Ursula Gitto e dell’ungherese Panna Kudella. Nella posizione di centroboa opera l’ex di turno Daniela Vomastkova, alla Pallanuoto Trieste nella stagione 2022/2023.
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
www.pallanuototrieste.com
Foto: l’attaccante Emma De March