SFIDA AL PLEBISCITO, SI GIOCA ALLA “BRUNO BIANCHI”
COLAUTTI: “IN CRESCITA E VOGLIAMO DIMOSTRARLO”
Riecco le orchette. Sabato 30 gennaio, nella prima giornata di ritorno della serie A1 femminile (girone A), la Pallanuoto Trieste affronterà il fortissimo Plebiscito Padova. Causa l’indisponibilità della piscina veneta, si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 13.30. Il Plebiscito quindi indosserà la calottina bianca come squadra padrone di casa.
Qui Pallanuoto Trieste
A distanza di oltre un mese dall’ultima gara disputata (quella con il Css Verona), la squadra di Ilaria Colautti si prepara ad un altro match dall’elevato tasso di difficoltà. Il gruppo si è allenato bene in queste settimane e la condizione di forma generale appare finalmente soddisfacente. “Abbiamo lavorato con continuità – conferma l’allenatrice triestina – e soprattutto con tutte le ragazze a disposizione, evento raro in una stagione così particolare. Ci attende un match difficilissimo, il Plebiscito lo conosciamo, stiamo parlando di una squadra attrezzata in tutti i reparti. Il morale è alto, c’è unità di intenti, siamo in crescita e vogliamo dimostrarlo”. Dal punto di vista tattico, le orchette dovranno essere particolarmente attente soprattutto in difesa. Ancora la Colautti: “Le venete fanno delle ripartenze veloci la loro qualità migliore, bisognerà quindi limitarle in questo fondamentale. Alla mia squadra quindi chiederò grande concentrazione dietro, dobbiamo abbassare il numero di errori e soprattutto evitare di concedere gol facili, cosa che nelle prime partite di campionato ci è spesso capitato”. Per quanto riguarda la formazione, una sola assenza in casa Pallanuoto Trieste, ovvero quella del difensore classe 2002 Veronica Gant, che sarà sostituita dalla 2004 Elisa Sblattero.
L’avversario: Plebiscito Padova
Il Plebiscito veleggia a punteggio pieno in campionato, ha ovviamente nel mirino lo scudetto e – nell’immediato futuro – un importante impegno europeo. La compagine guidata da Stefano Posterivo tra il 4 e il 7 febbraio infatti disputerà il girone di Euro League, dove troverà Olympiacos, Sis Roma e Vasutas. Per le venete quindi il match della “Bruno Bianchi” rappresenta una sorta di prova generale in vista della “bolla” di Ostia, dove cercheranno la qualificazione ai quarti di finale. Le padovane possono contare su una rosa ricchissima di qualità e talento: dal portiere Laura Teani, alle marcatrici Ilaria Savioli, Carlotta Meggiato e Sara Dario, passando per la pattuglia di tiratrici composta da Elisa Queirolo (reduce dal preolimpico), Alessia Millo e Alessia Casson (10 e 9 gol rispettivamente nel girone A), Chiara Ranalli, Martina Savioli e Sara Centanni, per finire con la coppia di centroboa composta da Agnese Cocchiere e Martina Gottardo.
Sono due i precedenti in stagione tra le due squadre, in Coppa Italia e in campionato, con successi veneti per 25-2 e 17-6 nel match dello scorso 12 dicembre.
Gli arbitri
La gara tra Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Luca Bianco di Brescia e Andrea Doro di Padova, delegato Alessandro Roberti Vittory.
Le altre partite
Oltre a quella della “Bruno Bianchi”, si giocano altre due partite. Nel girone A il Bogliasco ospita il Css Verona (ore 15.00), nel girone B la Rn Florentia se la vedrà con la Sis Roma (ore 15.00), con pronostico nettamente favorevole alle giallorosse. Mentre Vela Ancona-Orizzonte Catania si giocherà il 2 febbraio. La classifica del girone A: Plebiscito Padova 9, Css Verona 6, Bogliasco 3, Pallanuoto Trieste 0.
PN Trieste