A1 F – VetroCar Css, a Trieste una vittoria di determinazione e sudore

Missione compiuta: la VetroCar Css torna da Trieste con i tre punti, non senza sudare contro la grintosa formazione giuliana di Ilaria Colautti. Al termine della gara il tabellone recita 13-8 in favore della squadra allenata da Paolo Zizza.

Verona si presenta con 11 giocatrici a referto e l’incipit della gara è un rigore neutralizzato da una grande Sparano. Verona segna con Kempf e Bianconi e imbriglia le avversarie che tengono botta grazie a due reti dalla destra della difesa gialloblù. La prima pausa arriva dopo la girata vincente di Di Maria ed il contropiede prepotente di Gragnolati, avviato da una traversa colta in superiorità da Trieste. Bianconi e Gragnolati consolidano poi il vantaggio, indirizzando il punteggio dalla parte della VetroCar.

Nella terza frazione le orchette tentano di rientrare nel match e ad aiutarle c’è qualche falla di troppo nella parte sinistra della difesa ospite. Bianconi piazza due traccianti dove l’estremo triestino non può arrivare e Gragnolati finalizza un’ottima azione della catena sinistra, però due volte Santapaola e Lonza vanno a tabellino dalla parte vulnerabile gialloblù e Klatowski manda in passivo il parziale del periodo per la VetroCar. Il capitano veronese sciupa un penalty e gli 8 minuti conclusivi vedono Cergol e colleghe rientrare fino all’8-10. L’esperienza di Verona e la temeraria gestione falli delle locali permettono al team di Zizza di riprendere le distanze. Sugli scudi ancora Bianconi, top scorer della gara, Kempf, Esposito e Di Maria.

Zizza prova a spiegare le difficoltà emerse durante il match: «Giocare con due atlete in meno è stato un grande sacrificio. Tuttavia posso dire che abbiamo reagito bene a questa mancanza, giocando spesso in maniera attenta. Abbiamo fallito alcune occasioni per chiuderla prima e in questi errori ha senz’altro contribuito il calo di lucidità dovuto all’alto minutaggio».

«Era comunque importante il risultato – commenta il tecnico della VetroCar – su un campo non semplice e contro una formazione che ci credeva. Senz’altro è da rivedere quella zona di gioco da cui abbiamo preso troppe conclusioni pericolose. Ora prepareremo la tre giorni di coppa: abbiamo pochissimo tempo e speriamo di arrivarci al completo, per affrontare partite importanti giocandoci le nostre possibilità».

SERIE A1 FEMMINILE 2021/22 

PALLANUOTO TRIESTE – VETROCAR CSS VERONA 8-13 

Parziali: 2-4, 0-2, 4-3, 2-4 

Trieste: Ingannamorte, Lonza 1, Rezende, Abla, Marussi 2, Cergol 1, Klatowski 1, Riccioli, Colletta, Leone, Jankovic, Santapaola 3, Krasti. All. Colautti

Verona: Sparano, Esposito 1, Ivanova, Zanetta, Kempf 2, Marchetti, Bianconi 5, Gragnolati 3, Di Maria 2, Sbruzzi, Donadio. All. Zizza

Arbitri: Castagnola, Braghini

Superiorità: Trieste 1/5, Verona 4/9

Rigori: Trieste 0/1, Verona 1/2

Uscite per limite di falli: Colletta (T) nel quarto tempo

Note: nel primo tempo Sparano (V) para un rigore a Santapaola (T); nel terzo tempo Krasti (T) para un rigore a Bianconi (V) 

 

Emanuele Pezzo
Ufficio stampa VetroCar Css Verona

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto