Ufficializzati calendari e date della nuova stagione, al via il prossimo 12 Ottobre 2024, la Florentia di Minetti è tornata in vasca a Bellariva per la preparazione numero 106 della sua storia, la 102 nella massima serie. Un ritorno ricco d’entusiasmo in riva all’Arno per mister Luca Minetti, al quinto anno consecutivo alla guida dei biancorossi, dopo otto stagioni nelle giovanili, bagnato dalla conferma in blocco del gruppo degli invincibili della cavalcata della passata stagione, chiusa con zero sconfitte, e dall’arrivo in riva all’ Arno di Giacomo Bini e l’Olandese Niels Hofmeijer, classe 2000, proveniente dagli Stati Uniti dopo un passato nelle giovanili orange con l’Het Ravijn.
Un ritorno, quello di Bini dopo quattro anni a Trieste e una scommessa per due adii importanti quelli di capitan Andrea Di Fulvio e del fedelissimo Giovanni Generini, entrambi decisi ad appendere la calottina al chiodo per dedicarsi rispettivamente a famiglia e lavoro dopo oltre venti anni di attività agonistica.
ANDREA DI FULVIO classe 1988 Fiorentino d’adozione dal 2007, Andrea di Fulvio saluta la pallanuoto da grande protagonista dopo una carriera bagnata di successi a livello giovanile con il Pescara e con la grande Sport Management, prima di fare ritorno a Firenze per vivere le due promozioni in A1, l’ultima da capitano. Fratello di Francesco con cui ha condiviso una sola stagione in riva all’Arno, lascia all’altro fratello Carlo, a Firenze dall’anno scorso, l’eredità familiare.
GIOVANNI GENERINI Fiorentino e Rarino DOC, classe 1994, grazie all’insegnamenti del grande Dusan Popovic, esordisce in A1 con la Rari Nantes Florentia a soli 17 anni. Da lì un bellissimo percorso di sette anni con la calottina biancorossa, con una parentesi di un anno a Genova con il Nervi, per poi fare ritorno in riva all’Arno, prima di trasferirsi a Catania, dove trascorre tre stagioni nella massima serie con la calottina della città etnea. Nelle ultime due stagioni ha accettato e vinto la sfida di riportare la Florentia in serie A1, prima della scelta dello scorso luglio di lasciare la pallanuoto giocata.
IL CALENDARIO 2024-25
Per la Florentia che torna in A1 dopo tre anni di purgatorio, debutto in trasferta a Napoli prima del debutto casalingo il 19 ottobre alle 18:00 (orario ufficiale scelto dalla società per le partite casalinghe) contro l’altra neo promossa Roma Vis Nova.
PRIMA GIORNATA, 12 OTTOBRE 2024
Olympic Roma-RN Savona
Pallanuoto Trieste-Nuoto Catania
Recco Waterpolo-De Akker Team
CN Posillipo-RN Florentia
SC Quinto-AN Brescia
Roma Vis Nova Pallanuoto-CC Ortigia 1928
Telimar-Astra Nuoto Roma
RARI NANTES FLORENTIA A1 ROSA 2024/25
- Cicali Massimiliano, Portiere, 1997
- Hofmeijer Niels, Difensore, 2000
- Stocco Marco, Difensore, 2003
- Di Fulvio Carlo, Attaccante, 1990
- De Mey Tim, Attaccante, 1997
- Calamai Mattei, Attaccante, 2003
- Turchini Tommaso, Difensore sx, 1997
- Cardoni Giacomo, Centroboa, 1993
- Chemeri Giovanni, Difensore, 2001
- Benvenuti Niccolò, Centroboa, 1999
- Sordini Stefano, Centrovasca, 2003
- Bini Giacomo, Centrovasca sx, 1990
- Gioia Giuseppe, Portiere, 2004
- Mancini Cesare, Centrovasca, 2004
- Borghigiani Damiano, Centrovasca, 2003
- Visciani Ugo, Centrovasca, 2005
ALLENATORE: Luca Minetti; VICE: jacopo Merli; PREPARATORE ATLETICO: Donato Quinto
Gianluca Rosucci
Ufficio stampa Rari Nantes Florentia