A1 M – Iren Genova Quinto – De Akker Bologna 10-11

Iren Genova Quinto – De Akker Bologna 10-11
Bologna conquista Gara 3 per il quinto posto
Si gioca Mercoledì 29 ore 15 alla Carmen Longo

La De Akker Bologna vince 11-10 a Genova contro Iren Genova Quinto e conquista gara3 di play off per il quinto posto del massimo campionato di pallanuoto. Dopo due incontri in cui è stato invertito il fattore campo, i ragazzi di Federico Mistrangelo proveranno mercoledì 29 maggio alle 15 alla piscina Carmen Longo di chiudere nel migliore dei modi questa splendida stagione, nella quale dopo aver conquistato l’Europa, è ancora possibile arrivare quinti.

Come prevedibile anche la partita a Genova è stata equilibratissima e se nel finale Bologna ha provato a scappare portandosi sopra di tre reti, nell’ultimo minuto di gioco ha dovuto soffrire il ritorno dei padroni di casa, con moltissime espulsioni fischiate dalla coppia arbitrale Alfi e Scappini, tanto che al termine Quinto ha segnato 6 reti in superiorità su 14 occasione mentre Bologna 7 su 18.

Ma andiamo per ordine. Inizio sempre difficile per Santini e compagni, che subiscono la rete di Panerai, anche se Camilleri arriva subito al pareggio. Iren va sopra di due reti con Panerai e Nora, con Luongo a sfruttare la superiorità a metà tempo. Di Somma e Ravina portano a cinque le reti di Quinto, con Milakovic che fa chiudere sul 5-3 la prima frazione. Risultato ribaltato nel secondo quarto, con De Simon, Cocchi e Luongo che a metà tempo portano in vantaggio Bologna ma, Jacopo prima e Niccolò Gambacciani subito dopo, permettono a Quinto di chiudere metà gara sopra 7-6. Terzo tempo tutto bolognese con De Simon che pareggia. Ma a metà tempo Panerai riporta i suoi sopra, prima che Camilleri e Luongo, sulla sirena, portino Bologna 9-7 alla fine del terzo tempo.

Partita che sembrava chiusa con le reti di Grossi in apertura di quarta frazione e De Freitas a 5.29. Lungo stop a metà gara per diverse espulsioni, con Bologna senza più Alfonso Pozo, Camilleri, Cocchi, De Freitas e De Simon, mentre fuori per Quinto Molina, Villa, Panerai e Niccolò Gambacciani. Quinto si butta in avanti e in 30” recupera ben due reti con Gambacciani e Nora. Sull’ultima parata di Santini a 30” dal termine Bologna tiene palla fino al termine.

“Siamo stati molto bravi a reagire ad un inizio di partita negativo – ha detto al termine Federico Mistrangelo – Poi abbiamo fatto un po’ di errori. Peccato alcune fischiate un po’ fiscali, senza sanzionare un evidente calcio in faccia. Per il resto siamo stati bravi ad andare anche sopra di tre nel finale. Abbiamo avuto anche la palla del più quattro ed invece ci hanno fischiato fallo contro ed espulsione in ripartenza. A livello motivazionale siamo stati sul pezzo e quindi complimenti ai ragazzi. Per la prossima partita noi probabilmente dovremo giocare senza Alfonso Pozo mentre loro recupereranno Figari. Sarà dura, ma a questo punto vogliamo arrivare fino in fondo”.

 

Matteo Fogacci
Ufficio Stampa De Akker Bologna

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto