LAZIO, SCATTANO I PLAYOUT: DOMANI L'ORTIGIA
I biancocelesti in viaggio per Sori dove da domani saranno impegnati per ottenere la salvezza in serie A1. In caso di sconfitta contro i siracusani, si giocherà anche il 27. Formiconi: "Si vince con la testa". Colosimo: "Avversario tosto, non dobbiamo commettere errori"
E' tempo di playout. Dopo giorni di intensi allenamenti, la Lazio Nuoto sta raggiungendo Sori, dove domani alle 16.30 disputerà la sfida contro l'Ortigia. In caso di vittoria, i biancocelesti potranno festeggiare subito la salvezza in A1. Dovesse arrivare, invece, una sconfitta, le aquile dovranno giocare il giorno dopo alle 16 la partita decisiva contro la perdente tra Vis Nova e Florentia. Nelle ultime cinque gare di campionato, la Lazio ha affrontato proprio tutte le avversarie di questi spareggi cogliendo due successi contro Ortigia e Florentia e un pari nel derby. Da domani però si resetta tutto. Il mister Pierluigi Formiconi potrà contare su tutti gli uomini a disposizione: "Durante la stagione abbiamo cercato in tutti i modi di evitare i playout, ma non ci siamo riusciti. Si tratta di una sfida secca, quindi può accadere di tutto, esistono troppe variabili in una singola partita per dire quante possibilità avremo di vittoria. Di sicuro abbiamo lavorato molto bene negli ultimi giorni e i ragazzi sono molto concentrati. Dobbiamo cercare di rimanere tranquilli durante la partita e commettere meno errori possibili. Queste gare si vincono usando la testa. Averli battuti poche settimane fa in campionato ci dà fiducia, ma allo stesso tempo non dovremo sottovalutare l'impegno".
Il capitano della Lazio, Federico Colosimo: "Abbiamo lavorato con il massimo impegno nelle ultime settimane. Conosciamo molto bene l'Ortigia, sarà un avversario tosto. Il loro allenatore Gino Leone si ispira molto a Formiconi. Inoltre, dall'altra parte ci saranno gli ex Patricelli e Lisi che sanno a memoria i nostri movimenti essendo stati con noi per diverso tempo. Hanno anche individualità importanti, parlo di Danilovic e Camilleri, e dovremmo essere bravi a fermarli. Dobbiamo dimenticarci di quanto è successo in campionato e ripartire da zero: questo tipo di sfide si vincono curando bene i dettagli".
I convocati: Radic, Ferrante, Colosimo, De Vena, Charuto, Di Rocco, Giorgi, Cannella, Leporale, Lapenna, Maddaluno, Mele, Vespa
CALENDARIO PLAYOUT
Giovedi 26 Maggio, Sori
Ore 14.30 Vis Nova-RN Florentia
Ore 16.30 Lazio Nuoto-CC Ortigia
Venerdi 27 Maggio, Sori
Ore 16.00 Finale playout