A1 M – PN Trieste, inizia il filotto decisivo

LA PALLANUOTO TRIESTE AFFRONTA LA LAZIO,

PARTITA IMPORTANTE IN CHIAVE SALVEZZA DIRETTA

Ci siamo quasi. Sabato 22 aprile, nell’undicesima giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà di scena nella piscina del Foro Italico di Roma, per affrontare i padroni di casa della Lazio. Nella prima di tre sfide praticamente decisive in chiave salvezza. Inizio gara fissato alle ore 15.00.

QUI PALLANUOTO TRIESTE La pausa ha fatto senza dubbio bene al gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping. La squadra ha ripreso ad allenarsi lunedì di Pasquetta, con un lavoro fisico e tattico. Concentrazione molto alta e morale piuttosto buono, i ragazzi di Stefano Piccardo hanno preparato il match con la Lazio nei minimi dettagli. “Ci siamo allenati con la giusta intensità – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste – dal punto di vista fisico la squadra è in condizione, siamo perfettamente consapevoli che quella di Roma è una partita importantissima, vogliamo raggiungere quanto prima il nostro obiettivo”. Una missione comunque non semplice, per una squadra che negli ultimi mesi ha smarrito certezze dopo un brillante girone di andata. “Adesso però guardiamo avanti – continua Piccardo – mancano tre partite alla fine della regular-season, non c’è tempo per le recriminazioni. La sosta ci ha fatto sicuramente bene, andiamo a Roma con tanta voglia di conquistare un risultato positivo”. La situazione in zona play-out è davvero ingarbugliata, con sette squadre (oltre a Pallanuoto Trieste e Lazio, anche Acquachiara, Roma Vis Nova, Ortigia Siracusa, Torino 81 e Bogliasco) racchiuse in appena 6 punti. Con all’orizzonte scontri diretti molto importanti, vedi proprio quello tra biancocelesti e alabardati. “Al Foro Italico – continua Piccardo – dovremo giocare una partita di grande attenzione e soprattutto bisognerà sbagliare il meno possibile. Spesso in questa stagione abbiamo concesso ai nostri avversari qualche gol facile, sabato non deve accadere. In partite come questa, dalla posta in palio molto pesante, sono i dettagli che fanno la differenza”. Un’altra variabile importante del match con la Lazio potrebbe essere quella del Foro Italico. Ancora Piccardo: “Troveremo un’ambiente infuocato, giocheremo in una vasca particolare, stretta e dal fondo basso, da una parte si tocca. Dovremo tener conto anche di questo aspetto e adattarsi in fretta”. I precedenti tra Lazio e Pallanuoto Trieste, almeno in serie A1 maschile, sono tutti favorevoli alla compagine alabardata: tre partite e tre vittorie per Aaron Giorgi e compagni, l’ultima in ordine di tempo il 10-7 dello scorso 14 gennaio. Ma c’è da scommettere che i capitolini faranno di tutto per invertire questa tendenza.

QUI LAZIO Un girone di andata con appena 4 punti conquistati, un girone di ritorno condotto a ritmi da qualificazione alla final-six scudetto. La Lazio di Massimo Tafuro è senza dubbio una delle squadre più in forma del momento. I biancocelesti hanno conquistati 16 punti nelle ultime 10 partite, contro gli appena 5 della Pallanuoto Trieste. Tra febbraio e marzo hanno messo sotto Ortigia Siracusa, Savona, Bogliasco, Torino 81 e Roma Vis Nova, mentre hanno strappato un pareggio (dopo aver dominato per metà gara) alla “Scandone” con l’Acquachiara. Squadra esperta questa Lazio, che può contare su elementi abituati a giocare da molti anni in A1, vedi Daniele Giorgi, Raffaele Maddaluno, Federico Colosimo. Luca Di Rocco e soprattutto il centroboa Matteo Leporale, e su uno dei giovani più interessanti della waterpolo nazionale, ovvero l’attaccante classe 1997 Giacomo Cannella, 39 gol in campionato, entrato stabilmente nel gruppo azzurro del c.t. Sandro Campagna. Data (quasi) per spacciata a metà campionato, la Lazio ha invece messo nel mirino addirittura la salvezza diretta. “Il lavoro paga – analizza Stefano Piccardo – hanno iniziato male la stagione, adesso però stanno giocando un’ottima pallanuoto, i risultati di questi mesi non lasciano dubbi. I loro sette titolari hanno qualità ed esperienza, in più sanno come interpretare partite di questo tipo. Ribadisco il concetto: vincerà chi sarà stato bravo a commettere meno errori possibile”.

GLI ARBITRI La sfida tra Lazio e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Leonardo Ceccarelli e Stefano Pinato; delegato Mario Bianchi.

COME SEGUIRE LA PARTITA Dalle ore 15.00 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti live sulla gara tra biancocelesti e alabardati.

LA GIORNATA Sarà un turno importante in chiave salvezza questo terzultimo di ritorno. Oltre allo scontro diretto del Foro Italico, fari puntati sulla sfida delle 15.00 tra Ortigia Siracusa e Roma Vis Nova, altre due squadre invischiate in zona play-out. Impegni particolarmente improbi per Bogliasco, che ospiterà l’An Brescia, e Torino 81, che se la vedrà con lo Sport Management. Mentre l’Acquachiara affronterà il Posillipo, quarta forza del torneo, nel derby partenopeo. Quasi ininfluenti ai fini della classifica le altre due partite di giornata, ovvero Canottieri Napoli-Rn Savona e il “testa-coda” tra Pro Recco e Sc Quinto.

LA CLASSIFICA Pro Recco unica squadra a punteggio pieno, Savona ad un passo dalla matematica certezza del sesto posto. Pro Recco 69, An Brescia 64, Sport Management 55, Posillipo 46, Canottieri Napoli 45, Rn Savona 32, Pallanuoto Trieste 25, Acquachiara 25, Roma Vis Nova 20, Ortigia Siracusa 20, Lazio 20, Bogliasco 19, Torino 81 19, Sc Quinto 7.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto