Training Academy Olympic Roma – Pro Recco 2-12 (0-4, 0-3, 1-3, 1-2)
Difficilissimo, anzi impossibile, giocare contro una squadra di campioni come la Pro Recco. Questa è la serie A1: la Training Academy Olympic Roma perde 2-12 nella 3ª giornata di campionato, inchinandosi alla strapotenza della corazzata ligure. Romani mai in partita, forse anche fin troppo spenti nell’atteggiamento, consci di affrontare una formazione davvero imbattibile. Rimane l’orgoglio e la gioia di giocare queste partite, con la tribuna stracolma e giocatori fenomenali in acqua. Ma il passato è alle spalle: sabato prossimo a Napoli – contro il Posillipo – arriva una sfida importante per i ragazzi di coach Mario Fiorillo.
La cronaca
Monologo della Pro Recco nei primi due tempi: biancocelesti perfetti in fase difensiva, cinici in attacco. La retroguardia di Negri – in porta al posto di Del Lungo nella prima metà di gara – concede pochissimi a capitan Mirarchi e compagni. Si va sul cambio campo sullo 0-7. La partita non cambia dopo l’intervallo lungo: Recco si porta fino allo 0-10, quando Vitale segna il primo gol per i padroni di casa, 1-10. Poi altri due gol degli ospiti, fino al definitivo 2-12 di Tartaro.
Queste le parole del tecnico della Training Academy Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Sapevamo sarebbe stata una partita proibitiva. La Pro Recco rimane una delle squadre più forti al mondo e lo dimostra in ogni partita. Onestamente, alcune sensazioni di oggi non sono buone: se con Savona e Trieste ne avevo avute di positive, penso che oggi abbiamo fatto un passo indietro. In difesa non abbiamo fatto male, anzi, mentre in attacco abbiamo avuto un approccio troppo timido e senza cattiveria agonistica. Non avremmo comunque vinto la partita, ma non mi è piaciuto l’atteggiamento troppo rinunciatario».
Training Academy Olympic Roma: Giannotti, Ballarini, Vitale 1, Graziosi, Leporale, Agh, Cianchetti, Kadar, Mirarchi, De Robertis, Tartaro 1, Patti, Peluso, Cotugno. TPV: Mario Fiorillo.
Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 3, De Marchi, Cannella 1, Younger 1, Fondelli, Cavalli, Durik 2, Iocchi Gratta 1, Scarmi 1, Condemi 2, Vujosevic, Negri, Haverkampf 1. TPV: Sandro Sukno.
Superiorità numeriche: Training Academy Olympic Roma 2/11, Pro Recco 4/12 + 1/2 rigori.
Arbitri: Calabrò e Roberti Vittory.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma
Foto di Marika Torcivia