A1 M – Trieste chiude all’ottavo posto

BETTINI: “QUI TANTI BEI MOMENTI, SONO STATO BENISSIMO”

In gara-2 di finale play-off settimo posto del campionato di serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste è stata battuta dal Telimar Palermo per 12-16. I siciliani chiudono la serie sul 2-0 e per la squadra sponsorizzata Samer &. Co Shipping arriva un ottavo posto conclusivo. Ultima panchina alabardata per l’allenatore Daniele Bettini, che si congeda dopo aver conquistato un terzo posto in regular season (2022), una semifinale scudetto (2022) e una semifinale di Euro Cup (2023). “Sono stato benissimo qui – afferma l’emozionato tecnico ligure – è stato un percorso lungo segnato da tanti bei momenti. Sempre forza Pallanuoto Trieste”.

La cronaca. Avvio scoppiettante, gli ospiti aprono le marcature con Lo Cascio (0-1) e allungano con una doppietta di Vitale (0-3). Trieste accorcia con Mezzarobba con l’uomo in più (1-3). Hooper insacca in superiorità (1-4), risponde Marziali (2-4), una deliziosa colomba di Mezzarobba fissa il risultato sul 3-4 alla fine del primo periodo. Nella seconda frazione i siciliani provano a scappare. Occhione firma il 3-5, Dasic replica subito per il 4-5, Hooper e una doppietta di Marini valgono il +4 Telimar (4-8). Giorgetti e Lo Dico rispondono a Podgornik e Petronio (6-10), Mladossich colpisce dalla distanza per il 7-10 di metà match.

Nel terzo periodo c’è Caruso tra i pali. Petronio accorcia con una staffilata da posizione “2” (8-10), poi il Telimar si porta sull’8-13 con Hooper e Giorgetti. Petronio non ne vuole sapere di arrendersi (9-13) ma Occhione ristabilisce il +5 ospite: 9-14 a 8’ dalla fine. Nel quarto periodo i ritmi si abbassano e il Telimar bada solo ad amministrare il cospicuo vantaggio. Dopo il tap-in di Bini (10-14), vanno in gol il solito Hooper, Podgornik e Marziali per il definitivo 12-16 della sirena, non prima del lungo e meritatissimo applauso della “Bruno Bianchi” a Daniele Bettini.

PALLANUOTO TRIESTE – TELIMAR PALERMO 12-16 (3-4; 4-6; 2-4; 3-2)

PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik 2, Petronio 3, Buljubasic, Vrlic, Valentino, Dasic 1, Mezzarobba 2, Razzi, Marziali 2, Bini 1, Mladossich 1, Caruso, Liprandi. All. Bettini

TELIMAR PALERMO: Jurisic, Marini 2, Vitale 2, Fabiano, Giorgetti 2, Hooper 6, Giliberti, Metodiev, Lo Cascio 1, Occhione 2, Lo Dico 1, Woodhead, Nunez, Nuzzo. All. Baldineti

Arbitri: Braghini e Romolini

NOTE: nessuno uscito per limite di falli; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 3/9, Telimar Palermo 6/10+1 rigore

 

Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
Nella foto: Michele Mezzarobba, doppietta ai siciliani.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto