BETTINI: “PLAY-OFF DISTANTI MA VOGLIAMO PROVARCI”
Sabato 2 marzo, nella seconda giornata del Round Scudetto della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo dell’Ortigia Siracusa. Si gioca alla “Paolo Caldarella” con inizio alle ore 15.00 e diretta streaming su YouTube. Arbitri dell’incontro Stefano Pinato e Marco Ercoli.
L’ultima partita ufficiale giocata dalla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping risale al 12 dicembre 2023 sul campo della Pro Recco. Quasi tre mesi dopo, gli alabardati si tuffano in questa seconda parte di stagione con l’obbligo di recuperare posizioni e punti (7 sul Telimar Palermo quarto in classifica) per centrare una complicata qualificazione alle semifinali scudetto. E la sfida in terra siciliana potrebbe rappresentare già un crocevia. “Ci troviamo davanti una montagna da scalare – spiega Daniele Bettini – siamo distanti dai play-off ma abbiamo l’obbligo di provarci, andiamo in Sicilia per conquistare il bottino pieno. Per farlo dovremo ritrovare in fretta il ritmo partita e gli automatismi di gioco”. Il gruppo è reduce da una serie di probanti allenamenti a Budapest con Osc, Vasutas e Ferencvaros. Rispetto alla trasferta in terra ungherese Bettini riabbraccia il centroboa Luca Marziali, fresco di medaglia d’argento ai Mondiali di Doha. “Vincere a Siracusa è sempre assai difficile – continua l’allenatore – servirà intensità, concentrazione e tanta pazienza nel gestire il pallone in fase offensiva”. Nessun dubbio per quanto riguarda la formazione, il tecnico ligure può contare su tutti i suoi effetti esclusi i giovanissimi impegnati nella final-six dell’Alpe Waterpolo League. Sono già tre i precedenti in stagione tra le due compagini, con bilancio favorevole ai siciliani che si sono imposti due volte alla “Bianchi” (in campionato per 13-16 e in Euro Cup per 11-12) contro il successo a Catania degli alabardati (11-14 sempre in Euro Cup).
La solida compagine guidata da Stefano Piccardo ha già esordito nel Round Scudetto incassando una sconfitta (10-5) al cospetto della Pro Recco campione d’Italia. I biancoverdi cercheranno immediato riscatto davanti al pubblico di casa utilizzando le loro notevoli qualità. La difesa è protetta dalle parate dell’eterno Stefano Tempesti (classe 1979), la fase offensiva è affidata alla precisione balistica di Francesco Cassia, con 41 gol il miglior marcatore della regular-season, affiancato dall’ex Yusuke Inaba, Filippo Ferrero e Luca Cupido, reduce dai Mondiali giocati con la calottina degli Usa. A boa la coppia composta da Christian Napolitano e Andria Bitadze garantisce esperienza e forza fisica.
.
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste