NAUTILUS CIVITAVECCHIA-COSMA VELA ANCONA 10-8 (3-2, 2-2, 3-1, 2-3)
NAUTILUS CIVITAVECCHIA: Ignaccolo, Bianchi 4, Scifoni, Cicognani 1, Di Basilio, Tortora 2, Scacco, Cosentino 2, Puppi, Foschi, Oliva 1, Braccini, Bouchard-Cotè. All. Lisi.
COSMA VELA ANCONA: Andreoni, Consolani, Campitelli, Monterubbianesi 2, Manini, Kiss, Bartocci, Olivieri 1, Dametto, Bersacchia 2, Altamura 3, Quattrini. All. Pace M.
Arbitro: Iacovelli.
Note: sup. num. Civitavecchia 2/ 7 più 3 rigori, Vela 2/ 7 più 3 rigori.
Perde una partita alla sua portata, la Cosma Vela Ancona, che cade a Civitavecchia in una gara in cui pesano i tanti errori ma sicuramente anche il fatto di non avere a disposizione la vasca di casa per gli allenamenti da diverse settimane. Doriche sempre a inseguire, ad Altamura e compagne non riesce mai l’aggancio alle laziali nella seconda metà gara. Il Civitavecchia passa in vantaggio con Bianchi, pareggia subito Altamura, laziali di nuovo avanti con Tortora in superiorità e poi con Bianchi, nel finale arriva il gol di Olivieri per il 3-2 del primo intervallo. Nel secondo tempo segna su rigore Tortora, risponde Bersacchia, nell’ultimo minuto su rigore Monterubbianesi sigla il temporaneo 4-4 perché poco dopo tocca a Cicognani realizzare il gol del 5-4 al cambio di campo. Non cambia la partita nella seconda metà gara: su rigore il Civitavecchia si porta sul 6-4 con Bianchi, su rigore accorcia Monterubbianesi ma ancora dai 5 metri realizza Olivi (7-5), il Civitavecchia allunga ancora con Cosentino in superiorità numerica, per l’8-5 dell’ultimo intervallo. La Vela accorcia su rigore con Altamura nel quarto tempo e poco dopo con la stessa Altamura in superiorità numerica (8-7), quindi Bianchi realizza il gol del 9-7, le doriche trovano il bersaglio in superiorità con Bersacchia in superiorità (9-8), ma nell’ultimo minuto la rete di Cosentino fissa il risultato sul definitivo 10-8. Ecco coach Pace a fine match: “Alle prime difficoltà ci siamo disuniti, è un momento in cui facciamo fatica a fare gol e le nostre avversarie hanno trovato anche ottime reti dalla distanza. Ma non possiamo giocare così, con questo atteggiamento”.
Giuseppe Poli
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Foto: Elena Altamura in azione al Passetto.