A2 F – La Roma Racing pareggia a Velletri

Racing_Pescara
Pareggio in trasferta per il Racing femminile. Le ragazze di Lorenzo Tomasi, nonostante una buona partenza, non sono riuscite a conquistare la vasca di Velletri, strappando solo un punto nella bolgia del Tortuga.

Nonostante una buona prestazione, il Racing Nuoto Roma è riuscito a strappare un solo ed unico punto dalla piscina velletrana. All’andata, nella vasca Zero 9, avevano vinto le ospiti laziali, approfittando del periodo peggiore di forma e di intensità da parte delle romane, al ritorno, invece, la musica è stata diversa: le capitoline erano decise a non fare le comparse e la sfida non ha tradito le aspettative degli appassionati. Certamente il grande pubblico dell’impianto Tortuga ha aiutato le atlete di Di Zazzo a reggere il colpo, sostenendo le proprie beniamine senza sosta e trasformando tutto l’impianto in una vera e propria bolgia nella quale è stato difficile giocare. Nonostante questo, però, le rossoblù sono partite meglio, andando subito in vantaggio e chiudendo il primo quarto avanti di due reti.

Dal secondo, invece, la tendenza si è invertita, le bianche hanno cominciato la loro rincorsa, coronandola al termine del terzo tempo, con il risultato riportato in perfetta parità. Negli ultimi otto minuti entrambe le formazioni si sono affrontate a viso aperto, mettendo dentro una rete a testa e fissando il punteggio sul 4-4, un finale che ha regalato un punto ciascuno, senza però far festeggiare davvero nessuna delle due squadre. Doppietta per la giovane Alice Mandelli, una marcatura a testa, invece, per capitan Muccio e Michela Caterini.

“Abbiamo giocato discretamente…- Ha dichiarato mister Tomasi al termine della giornata. – Non posso però nascondere il rammarico per non aver fatto bottino pieno, era nelle nostre possibilità, ma non ci siamo riusciti. La sfida l’abbiamo quasi sempre condotta noi, anche nell’ultimo quarto, quando abbiamo avuto nelle mani la palla del possibile +2 e l’abbiamo sciupata, permettendo invece alle nostre avversarie di agganciarci in extremis. Alla fine non posso dire che il risultato sia ingiusto per ciò che si è visto in acqua, ma ci lascia certamente un poco di amaro in bocca. Abbiamo il merito di non aver perduto la testa nel momento del pareggio al terzo quarto, ricominciando a giocare e portandoci nuovamente in avanti senza vacillare: è indice di una crescita mentale della quale sono molto contento, anche se non è bastata per portare a casa l’incontro. So che non è facile giocare in questo impianto, la piscina è molto stretta e si perdono facilmente i riferimenti, ma soprattutto il loro pubblico è molto caldo, è un piacere, ma anche un’impresa giocarci contro. In ogni caso, voglio dire che è davvero molto bello vedere tanta gente e tanto tifo per una gara di pallanuoto, purtroppo a Roma ci siamo poco abituati, visto che il calcio è lo sport che catalizza la maggioranza del pubblico della nostra città. Tornando alla sfida appena conclusa, ci prendiamo questo pareggio, ma adesso la parola d’ordine è: testa a domenica prossima, ci aspetta il Volturno, altro match difficilissimo, che andrà affrontato al meglio. Allenamento, concentrazione e tanto nuoto, le mie ricette sono sempre le stesse, sono certo che le ragazze risponderanno con la loro consueta grinta anche fra sette giorni!”.

 

F&DH2O – Racing Nuoto Roma: 4-4 (0-2, 2-1, 1-0, 1-1).
Marcatrici F&D: Antonacci M. 2, Clementi 1, Bagaglini 1.
Marcatrici Racing: Mandelli 2, Muccio 1, Caterini M. 1.
Arbitro: Ibba.

 

Gianluca Stisi (Addetto stampa Racing Pallanuoto Roma)

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto