Rari Nantes Bologna-Promogest Quartu Sant’Elena 23-7 (6-3; 6-1; 4-1; 7-2)
Rari Nantes Bologna: Fiorini, Monaco 6, Fedeli, Farneti 1, Riva, Redaelli 2, Morselli 1, Nicolai 2, Lepore 6, Budassi 2, Toselli 1, Nasti 2. All. A. Posterivo
Promogest Quartu Sant’Elena: Porru, Abbate 1, Fois, Cerolini, Padula, Melis 1, Deiana, Simonetti, Cannata 2, Marcuzzi 3, Zola. All. M. Perra
Superiorità numeriche: Rari Nantes 4/6 + 5/5 rigori; Promogest 5/14 + 0/2 Fiorini para tiro di Abbate; Sesena para tiro di Simonetti)
Bella vittoria della Rari Nantes Bologna contro la Promogest nella quarta giornata di campionato.
Posterivo ha dato un turno di riposo a Barboni e a Verducci, capocannoniere dell’ultima stagione regolamentare, ma l’attacco della Rari Nantes non ne ha risentito, anche grazie ai gol realizzati dalle atlete più giovani.
Per la Rari Nantes nove giocatrici a segno, 6 gol a testa per Lepore e Monaco, doppiette per Budassi, Nasti, Nicolai e Redaelli, una rete a testa per Farneti, Morselli e Toselli.
Le ospiti hanno potuto ben poco contro un attacco caratterizzato da continue ripartenze ed entrate che hanno permesso alle padrone di casa di conquistare e realizzare 5 rigori e di ottenere 6 azioni in superiorità numerica e di concretizzarne 4.
Ma la forza della Rari Nates oggi è stata anche la difesa capace di respingere gli attacchi avversari, concedendo su azione solo due reti, subire 5 gol in inferiorità numerica su 14 occasioni per le avversarie, e neutralizzare due rigori, prima con Fiorini su Abbate nel secondo quarto e poi con Sesena su Simonetti nella quarta frazione.
Alla prima azione con un buon movimento, Nasti da centroboa apre le mercature (1-0), replica di Cannata (1-1). Nicolai su rigore (2-1) e Marcuzzi su superiorità (2-2) mantengono in equilibrio la partita. A 2’48” Monaco segna (3-2) ma ancora Cannata trova la conclusione vincente ancora su superiorità per il 3 a 3. Ancora Monaco per il 4 a 3. Nell’attacco successivo Redaelli allo scadere trova da quasi metà campo la traiettoria giusta per beffare Porru con una conclusione che colpisce la traversa prima di finire in fondo alla rete (5-3). Nell’ultima azione d’attacco del primo quarto la Rari Nantes usufruisce di un tiro di rigore che Monaco realizza (6-3).
Le padrone di casa iniziano con la stessa intensità anche il secondo quarto, e tocca a Lepore con una bella azione personale in controfuga aprire le marcature (7-3). Abbate prima accorcia (7-4) su azione, poi fallisce un rigore che Fiorini è brava a neutralizzare distendendosi sulla propria destra.
La reazione della squadra di Posterivo non si fa attendere e grazie alle reti Lepore, Monaco (2), Redaelli e Budassi entrambe su rigore, la prima metà della gara termina sul risultato di 12 a 4.
La terza frazione per Bologna è tutta a firma di Lepore brava a siglare 4 reti (la prima su azione, la seconda in superiorità, la terza su rigore e la quarta nuovamente in superiorità). La reazione della Promogest è tutta nella seconda rete personale siglata da Marcuzzi, e il tempo termina sul risultato di 16 a 5.
Nella quarta frazione la Rari Nantes continua a macinare gioco e in 7 azioni sigla altri 7 gol. Budassi e Nicolai portano il risultato sul 18 a 5.
Accorcia la Promogest (18-6) con la terza rete personale di Marcuzzi prima della sesta rete di Monaco (19-6), per lei oggi sei reti su sette conclusioni tentate, incontenibile.
Di forza Nasti da centroboa (20-6), prima del gol di Melis (20-7).
Farneti trova il gol su superiorità numerica (21-7). A 2’24” Sesena è brava a neutralizzare il rigore tirato da Simonetti. Ma le emozioni non sono finite, Morselli trova il gol dopo una bella controfuga (22-7) e Toselli sigla caparbiamente la sua prima rete con una bella azione personale tra due avversarie per il definitivo 23 a 7.
Una giornata sicuramente positiva per la Rari Nantes Bologna impegnata in questi anni a far emergere il proprio settore giovanile con tre le atlete alla prima realizzazione personale: Farneti, Toselli e Redaelli, con una doppietta personale.
Al di là del risultato così netto la Promogest ha creato varie occasioni da rete, ha ottenuto 14 superiorità e conquistato 2 rigori. La difesa della squadra felsinea e un po’ di imprecisione nelle conclusioni hanno sicuramente contribuito a rendere pesante il divario finale per le ospiti.
“Mi sento di fare un plauso al Cagliari che sta onorando il campionato con grande coraggio e dignità. – dichiara Posterivo a fine gara – Noi a tratti abbiamo fatto bene soprattutto con le più giovani, che comunque devono crescere in convinzione e autostima».
Domenica 21 marzo La Rari Nantes ospiterà allo Sterlino l’AN Brescia.
RN Bologna