Parte con una sconfitta il girone di ritorno della Del Bo Aqavion. Nella difficile trasferta di Siracusa contro la Canottieri 7 Scogli, la formazione grigioverde esce però a testa altissima. Tante difficoltà hanno infatti segnato la vigilia del match, non ultimo le assenze che hanno costretto il tecnico Iacovelli a presentare soltanto undici effettivi. Non è stata però una sconfitta annunciata, merito del cuore e della grinta messe in acqua da Bencivenga e soci che, soltanto nei minuti finali, hanno alzato bandiera bianca. Il primo quarto si chiude a favore degli ospiti in virtù delle segnature di Occhiello e Ferrone con l’uomo in più, parziale che sveglia dal torpore la compagine aretusea, abile a costruire il proprio cammino da playoff tra le mura amiche della “Caldarella”. Il break di 5-1, unito all’uscita per limite di falli di Centanni che limita ancora di più le rotazioni, rischia di tagliare le gambe alla Del Bo Aqavion, ma la seconda rete personale di Occhiello lascia aperti i giochi. Al cambio di campo subentra però la stanchezza e la qualità dei tiratori siciliani prende il sopravvento: Lisica, Toldonato e Cusmano doppiano gli avversari, Criscuolo limita i danni senza modificare l’andamento del match. Bencivenga sigla la sesta rete per poi lasciare spazio al monologo biancoblu fino all’11-6 finale.
“Sono soddisfatto – sottolinea il Presidente Coda al termine del match – e può sembrare strano dato che abbiamo perso. Ma questa partita mi fa guardare con ottimismo al futuro perché ce la siamo giocata contro una squadra che in casa non ha mai perso e in una situazione di assoluta emergenza. Tre mesi e mezzo fa vincemmo ma il girone di andata ci ha riservato poche gioie, speriamo che la sconfitta di oggi ci dia il giusto slancio per fare un grande girone di ritorno”.
CANOTTIERI 7 SCOGLI-DEL BO AQAVION 11-6 (0-2, 5-2, 3-1, 3-1)
Canottieri 7 Scogli: Pipicelli, Lisica 2 (1 rig.), Dainese 1, Giacoppo, Tagliaferri, Denaro, Bordone 1, Messina, Toldonato 4, Zovko 1, Cusmano 2, Migliore, Morachioli.
Del Bo Aqavion: Cappuccio, Criscuolo 1, Renzuto Iodice, Calì, Occhiello 2 (1 rig.), Ferrone 1, Riccitiello 1, Scalzone, Centanni, Forino, Bencivenga 1.
Note: Usciti per limite di falli Centanni (A) nel secondo e Calì (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Canottieri 7 Scogli 5/12 + 1 rigore, Del Bo Aqavion 2/9 + 1 rigore. Arbitri: Braghini e Roberti Vittory.
Stiamo crescendo, ce la siamo giocata. All’andata abbiamo vinto la prima e poi abbiamo fatto un brutto girone, adesso abbiamo perso, speriamo che ci dia la molla per fare un gran ritorno.