A2 M – Barbato Design Vela pronta al via

spadoni

Sabato comincia il campionato di serie A2 maschile di pallanuoto, con la neopromossa Barbato Design Vela Nuoto Ancona pronta ai nastri di partenza nel girone nord, insieme ad altre undici squadre che sono: Brescia, Florentia, Plebiscito Padova, President Bologna, Promogest Quartu, Camogli, Chiavari, Crocera Stadium, Imperia, Lavagna e Sori. Sabato i dorici faranno l'esordio a Bologna, contro il quotatissimo President.
La Vela Ancona ha accolto negli ultimi giorni i nuovi arrivi: Elia Spadoni, attaccante classe 1997 proveniente dal Trieste, Matteo Perciballe, mancino classe 1996 dalla Lazio, Giacomo Cardoni, centroboa del 1993 dalla Roma 2007, tre elementi che si sono aggiunti a Yvan Messina, mancino ligure del 1996 proveniente dal Sette Scogli e già ad Ancona da circa un mese. Quattro giovani giocatori che hanno scelto Ancona anche per ragioni di studio. Una scelta di vita, dunque, in linea con la filosofia sportiva della Vela Ancona, che prosegue così la strada intrapresa, presentandosi al via dell'A2 con una rosa piena di under 20 (età media inferiore ai 21 anni).
"Abbiamo finito di assemblare la squadra – spiega il tecnico Igor Pace – ora non ci resta molto tempo per amalgamare il gruppo, ma l'idea di squadra che avevo in mente s'è realizzata e sono sicuramente contento, ho un gruppo a cui piace lavorare, senza top player. Infatti non volevo un solo giocatore che facesse la differenza e giocasse da solo, snaturando la nostra filisofia di gioco. Purtroppo cominceremo la stagione con un doppio handicap, senza cioè il capitano Simo che si è operato di appendicite, e senza il giovane Ciattaglia che s'è operato anche lui, per una frattura a un dito, e che stava lavorando molto bene. Entrambi resteranno fuori un paio di mesi, ma nonostante questo siamo pronti. Cominciamo contro il President, avversario molto forte, non è quello il nostro campionato ma sarà subito un buon test per vedere quanto siamo all'altezza della categoria". Curiosità: nel President militano ben quattro anconetani o elementi cresciuti ad Ancona: i fratelli Baldinelli, Cecconi e Belfiori, oltre a Moscardino, pescarese che ha giocato un anno ad Ancona in under 17.igor-pace-small
La rosa della Barbato Design è composta dai portieri Edoardo Bartolucci e Simone Santini, dai difensori Giacomo Baldinelli, Gianluca Delle Monache, Davide Giovagnoli e Matteo Pugnaloni, dai centrovasca Nicola Breccia, Carlo Castriota e Gabriele Simo, dai mancini Yvan Messina e Matteo Perciballe, dagli attaccanti Simone Pantaloni, Diego Bartolucci, Tommaso Ciattaglia, Antonino Dipalma, Riccardo Pieroni, Giacomo Sabatini ed Elia Spadoni, e dai centroboa Giacomo Cardoni e Giacomo Sabatini.

Foto: Igor Pace ed Elia Spadoni

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto