Continua il mal di trasferta della Del Bo Aqavion. La formazione grigioverde subisce la terza sconfitta consecutiva lontana dalla piscina di Santa Maria Capua Vetere, rimettendo in discussione quanto di buono fatto vedere sette giorni fa nel derby vinto contro la Rari Nantes Salerno. La Rari Nantes Latina conquista con merito il primo successo stagionale, imponendosi nell’impianto di Anzio per 12-10, al termine di una sfida sempre condotta nel punteggio e che ha visto i ragazzi di Iacovelli, privi dello squalificato Ferrone, a rincorrere sin dalle prime battute, vittime dei propri errori in superiorità numerica e di un rigore parato a Riccitiello dall’estremo difensore pontino Correggia.
L’equilibrio dura per metà primo tempo con l’1-1 siglato da Riccitiello a cui fa seguito un break di 3-0 dei padroni di casa che taglia le gambe a Bencivenga e soci. La reazione ospite non si attendere, Ciro Caccavale prima e Occhiello poi (top scorer con quattro reti) provano a rendere meno ampio lo scarto, trovando tuttavia un Latina pronto a far male in ogni circostanza. De Vecchis e Vitale danno il colpo di grazia alle speranze grigioverdi, in un quarto tempo ricco di gol e spettacolo con otto reti (quattro per parte).
“Abbiamo meritato la sconfitta – esordisce amaramente il Presidente della Del Bo Aqavion Fabio Coda – sbagliando di tutto di più e non riuscendo mai ad entrare pienamente in partita. E’ stata una brutta prestazione, difficile da spiegare. E’ l’ennesima riprova che dobbiamo rimboccarci le maniche ed affrontare ogni gara al massimo della concentrazione”.
RARI NANTES LATINA-DEL BO AQAVION 12-10 (3-1, 1-2, 4-3, 4-4)
Rari Nantes Latina: Correggia, Montani, Rufino, Manzo 1, S. Onida 2, De Vecchis 2, Mazzi 1, A. Vitale 3 (1 rigore), Ambrosini 2, Scasselati, F. Vitale, Carnevali 1, A. Onida. Allenatore: Lorenzini
Del Bo Aqavion: Cappuccio, Criscuolo, Calì, C. Caccavale 1, Occhiello 4 (2 rigori), Renzuto Iodice, Riccitiello 2, Mauro, G. Caccavale, Scalzone, Centanni 2, Sciubba, Bencivenga 1. Allenatore: Iacovelli
Arbitri: Cataldi e Collantoni
Note: Usciti per limite di falli Criscuolo (A) nel terzo tempo, Manzo (L), Mazzi (L), Scalzone (A) e Mauro (A) nel quarto tempo. Espulso per proteste Ambrosini (L) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Rari Nantes Latina 8/17 + due rigori di cui uno fallito (parato) da Simone Onida nel terzo tempo, Del Bo Aqavion 4/15 + tre rigori di cui uno fallito (parato) da Riccitiello nel secondo tempo.
Giulio D'Onofrio