A2 M – Del Bo Aqavion – NC Civitavecchia 11-9

AQAvion-Fabio-Coda

Seconda vittoria consecutiva e discorso salvezza totalmente riaperto. Due obiettivi in uno raggiunti dalla Del Bo Aqavion che mai in stagione aveva ottenuto una serie di risultati utili consecutivi (compreso il pari con la Roma Nuoto) e che, in questo modo, approfitta dei risultati delle concorrenti portandosi ad un solo punto dalla salvezza diretta. A cadere sotto i colpi di Cappuccio e compagni è il Civitavecchia secondo in classifica, a dimostrazione di un dato che caratterizza le prestazioni grigioverdi: dieci dei quattordici punti attuali sono arrivati contro formazioni d’alta classifica, mentre l’andamento ad handicap con le squadre in lotta per la salvezza ha condizionato il cammino. Bisognerà necessariamente invertire la rotta tra una settimana nella trasferta di Roma che potrà indirizzare la stagione campana.

Ancora senza Ferrone, la Del Bo Aqavion recupera Scalzone dalla squalifica e scende in acqua concentrata e decisa a fare una buona prestazione. Proprio il numero 10 sblocca l’incontro, ma la reazione ospite non si fa attendere. Zanetic e Caponero capovolgono il risultato, Mauro impatta sul pari. C’e’ grande equilibrio tra le contendenti e i primi otto minuti si chiudono sul 3-3 grazie al rigore ottenuto da Calì e trasformato da Riccitiello e il diagonale di Castello da posizione 1. I padroni di casa non si disuniscono nemmeno con il 3-4 di Andrea Muneroni, aprendo un break di 8-3 che li porta sul massimo vantaggio (11-6). Le giovani leve grigioverdi, in particolare Criscuolo e Mauro protagonisti assoluti in fase realizzativa, suonano la carica e trascinano i compagni, coadiuvati da un monumentale Bencivenga che strappa applausi a scena aperta con la beduina che vale il decimo gol grigioverde. Il Civitavecchia prova a restare in partita, ma la quarta rete personale di Zanetic arriva troppo tardi a determinare il definitivo 11-9.

DEL BO AQAVION-CIVITAVECCHIA 11-9 (3-3, 3-1, 3-2, 2-3)

Del Bo Aqavion: Cappuccio, Criscuolo 2, Calì, Caccavale, Occhiello 2, Riccitiello 2 (1 rig.), Mauro 3, G. Caccavale, Scalzone 1, Centanni, Forino, Bencivenga 1. Allenatore: Iacovelli

Civitavecchia: Visciola, M. Muneroni, Iula 1, Pagliarini, Zanetic 4, Calcaterra, Quaglio, Romiti, Castello 1, Checchini, A. Muneroni 2, Caponero 1. Allenatore: Pagliarini

Note: Uscito per limite di falli Scalzone (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Del Bo Aqavion 3/7 + 1 rigore, Civitavecchia 4/10. Arbitri: Minelli e Roberti Vittory.

 

Giulio D'Onofrio

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto