A2 M – la President ritrova la vittoria contro il Telemedico Sportivo Sturla

Sabato 19 febbraio 2022, ore 13.00. La President Bologna ritorna alla vittoria nella piscina del Mare di Sori, impianto scoperto, contro il Telemedico Sportivo Sturla. Una bella iniezione di fiducia dopo la sconfitta di misura in trasferta contro il Lavagna e quella più netta, in casa contro il Bogliasco, subite nella ripresa del campionato dopo la sospensione per l’emergenza sanitaria.

I ragazzi di Marco Risso si sono presentati a ranghi completi dopo il rientro in formazione di Riccardo De Simon, classe 2004, ma pedina fondamentale per il gioco della propria squadra. Era grande la voglia di riprendere un percorso iniziato nel modo migliore con tre vittorie consecutive nelle partite di apertura del campionato.

Un insolito orario di inizio partita per la President, le 13.00, e un clima non certo accogliente per giocare all’aperto sono stati elementi che non hanno comunque tolto concentrazione alla formazione bolognese.

Prima frazione di gioco che procede per oltre la metà del tempo senza particolari scossoni, tra errori in attacco e difese efficaci. Sblocca il risultato Bruno Kadar per la President a 3’32 dalla fine del tempo, a cui segue il gol di Marciano che sfrutta la prima superiorità numerica in favore della President. Un 2 a 0 in meno di un minuto che disorienta i liguri. Il terzo gol per i bolognesi da parte del mancino Schettino, a 33 secondi dalla fine del tempo, completa un break che si rivelerà fondamentale sull’esito finale.

Nel secondo tempo, la coppia arbitrale fischia nei primi minuti di gioco 5 espulsioni per lo Sturla e una per la President. Ciononostante, i bolognesi resistono grazie a un’ottima difesa e a interventi molto efficaci del portiere Firmani. In occasione della doppia espulsione di De Simon e Campolongo, Parisi rientra dal pozzetto e ruba palla vanificando l’ottima occasione per lo Sturla. Solo al quinto tentativo, dopo aver chiamato time out, lo Sturla realizza un gol: Firmani compie un primo miracolo sul tiro da posizione 4 di Priolo, ma nulla può su Perongini che si ritrova la palla tra le mani davanti alla porta e con un veloce tocco la manda in rete, portando il punteggio sull’1 a 3. Replica immediata della President: doppio centro boa con Moscardino e Orsoni. Palla che gira bene all’esterno e Parisi da posizione centrale, batte con un tiro a schizzo il portiere ligure. La seconda frazione si chiude con la superiorità numerica guadagnata al centro da Moscardino. Gioco veloce che impedisce alla difesa di schierarsi: palla verso Marciano in posizione 2 che scarica a De Simon in 4 e gol per la President, con il punteggio che si fissa sul 5 a 1 per gli ospiti a metà gara.

Il terzo tempo inizia con due espulsioni per lo Sturla, ma senza esito. Risponde un efficace De Simon che prima difende molto bene su Pellerano, neutralizzando la sua azione sui due metri. Poi, nella successiva azione di attacco della President, porta la palla in attacco sulla destra e dopo un paio di passaggi, riceve e realizza il gol dell’1 a 6 con un tiro a fil di sirena dei 30 secondi. Massimo vantaggio per la President che comunque fatica ad arrivare a concludere.

Nuova espulsione per lo Sturla conquistata da Bisso al centro su Campolongo. Palla che gira bene, arriva a Villa che da posizione 3 tira ma Firmani respinge. Bisso recupera e rimette in gioco. Sturla in 3-3 e Villa scavalca la difesa con un passaggio morbido servendo Villa che realizza dal secondo palo. Il punteggio resta sul 2 a 6 anche dopo altre due azioni in superiorità numerica per lo Sturla, fuori Cecconi e Schettino.

Partita che sembra essere tranquilla ormai per la President, che comunque riesce a mantenere la concentrazione.

Il quarto tempo inizia con un rigore assegnato allo Sturla: netto fallo grave al centro di Campolongo su Bini.

Tira Villa, che spiazza Firmani, ma colpisce il palo. Punteggio invariato. Ancora due azioni consecutive in inferiorità numerica per la President. Espulso Mengoli che commette fallo grave ancora su Bini al centro. Altro miracolo di Firmani che ferma sulla linea di porta un tiro da posizione 4 di Navone. Il giocatore ligure si rifà nell’azione successiva: guadagna l’uomo in più lontano dalla porta per un intervento troppo aggressivo di Schettino, avanza e conclude in rete battendo un incolpevole Firmani. Sturla a meno 3.

La President attacca a uomini pari. Dribbling di De Simon in posizione 5 su Pellerano che lo trattiene. Rigore per i bolognesi realizzato da Bruno Kadar. 3 a 7 con ancora 5 minuti da giocare. Nuova occasione per lo Sturla grazie all’espulsione di Parisi, ma nulla di fatto perché Bini, angolatissimo da posizione 1 scheggia il palo riconsegnando di fatto la palla alla President. Fallo in ripartenza di Navone e conseguente espulsione del ligure. Time out chiamato dalla President che, nonostante l’assenza del tecnico Risso espulso nel terzo tempo, prova a rimettere ordine. L’attacco è ancora un po’ confusionario, ma Parisi riesce a risolvere resistendo sui due metri alla pressione del difensore e realizzando il gol del 3 a 8 a 4’22 dalla fine dell’incontro.

Ultimo minuto di gioco con un’ulteriore espulsione contro la President, saranno 14 alla fine, ma senza esito, e un rigore su cui l’ottimo Firmani non riesce però a far nulla, consentendo a Gilardo di andare a referto con una rete. Punteggio finale 4 a 8.

Sabato 26 febbraio la President ospiterà il Crocera Stadium battuto all’andata 11 a 10.

Formazioni:
Telemedico Sportiva Sturla: Rossi, Priolo (1), Navone (1), Giusti, Villa, Borelli, Bisso, Bini, Bonati, Pellerano, Perongini (1), Gilardo (1), Dufour. Allenatore: Fabio Gambacorta.

President Bologna: Firmani, Campolongo, Orsoni, Cecconi, Moscardino, Mengoli, Marciano (1), Belfiori, De Simon (2), Kadar (2), Schettino (1), Parisi (2), Pellegrino. Allenatore: Marco Risso.

Arbitri: Navarra e Petrini

Punteggio finale: Telemedico Sportivo Sturla 4 – President Bologna 8
Parziali: 0-3; 1-2; 1-1; 2-2

Realizzazioni in superiorità numerica: Telemedico Sportivo Sturla 2 su 14 – President Bologna 2 su 4
Rigori: Telemedico Sportivo Sturla 1 su 2 – President Bologna 1 su 1
Giocatori usciti per tre falli: Campolongo (P)
Espulso nel terzo tempo l’allenatore della President Marco Risso

 

President Bologna

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto