A2 M – La Roma Nuoto riprende la corsa

Logo-Roma-Nuoto

LA ROMA RIPRENDE LA CORSA, CIVITAVECCHIA SCONFITTO PER 13-9

Dopo il pareggio di sabato scorso a Napoli con l’Aqavion, la Roma torna a vincere (13-9) nella sfida al vertice contro il Civitavecchia, centrando il successo numero 15 in stagione. Una splendida vittoria per i giallorossi, chiamati ad una prova di orgoglio contro il team secondo in classifica per riprendere il cammino interrotto.
Formazione più giovane del solito per la Roma, che ha schierato sei Under 17 e un Under 15, registrando l'esordio in prima squadra del giovane – classe 2000 – Mirco Pinci. Il classe 99 Francesco De Michelis ha sostituito il portiere William Washburn, fermato da un infortunio. I ragazzi hanno dovuto fare a meno della guida tecnica di Mister Mario Fiorillo, fermato dalla giustizia sportiva per un turno: a guidarli è stato il vice Roberto Gatto, con il supporto del responsabile tecnico del settore giovanile Massimiliano Fabbri.
Con questo successo la Roma consolida il primo posto in classifica volando a quota 46 punti, mentre il Civitavecchia di Marco Pagliarini resta fermo a 30, con ben 16 lunghezze di distacco. Sabato prossimo ad attendere i giallorossi l’altro derby con l’Arvalia, in programma alle 17.30 al Foro Italico.

La cronaca. La sfida si apre con una rete degli ospiti, ma la Roma risponde con un gol di Alessandro Faiella. I giallorossi raddoppiano con Letizi, ma il Civitavecchia trova subito il gol del pareggio. La Roma vola sul +2 grazie a Faiella e Africano: allo scadere, però, gli ospiti mettono a segno la rete del 4-3 che chiude il parziale.

Il secondo tempo si apre con il gol del 5-3 siglato ancora da Faiella, ma il Civitavecchia si rifà sotto grazie ad un tiro di rigore e una rete in superiorità (5-5). Ancora vantaggio giallorosso grazie al centroboa Lapenna, che chiude il parziale sul 6-5.

Il Civitavecchia pareggia in avvio di terzo tempo, ma la Roma risponde con due splendide realizzazioni di Michele Lapenna, che porta i suoi sull'8-6. Ancora giallorossi con il giovane – classe 2001 – Francesco Faraglia, ma gli ospiti si riavvicinano segnando la rete che vale il 9-7.

L’ultimo quarto si apre con un rigore fallito dal capitano giallorosso Luca Fiorillo: il Civitavecchia ne approfitta e accorcia le distanze mettendo a segno la rete del 9-8 in superiorità. Ci pensa Faiella a riconquistare il doppio vantaggio giallorosso, ma la risposta degli ospiti non si fa attendere (10-9). Sul finale la Roma piazza la zampata decisiva grazie a Matteo Spione e a Giacomo Gianni, autore di due reti. Dopo un rigore fallito dal giovane Valerio Cariello, la sfida si chiude con il punteggio di 13-9.

“Innanzitutto voglio fare i complimenti ai ragazzi, che dopo il passo falso di Napoli hanno giocato una bella partita sotto tutti i punti di vista” le parole del tecnico Roberto Gatto. “La partita è stata quella che ci aspettavamo e che abbiamo preparato durante la settimana. Avevamo un’assenza importante, quella del difensore Obradovic, cui si è aggiunto il portiere William Washburn: i ragazzi sono stati fantastici a sopperire a queste assenze. Ci sono stati diversi episodi che avrebbero potuto innervosire chiunque e per questo rinnovo i miei complimenti a tutti i ragazzi. Ora ci attende un altro derby con l’Arvalia: lavoreremo come ogni settimana, con un’attenzione particolare all’aspetto mentale, fondamentale soprattutto nei derby”.

“Prima di tutto, complimenti all’intera squadra, i ragazzi e tutto lo staff” ha poi ripetuto il centroboa Michele Lapenna. “Oggi abbiamo sfoderato una grande prestazione, con una formazione un po’ rimaneggiata, ma i più giovani ci hanno dato una grande mano. Dobbiamo buttarci in un’altra intensa settimana di lavoro, vogliamo una prestazione di questo livello anche nel derby di sabato prossimo con l’Arvalia. Dovremo entrare in acqua con questa mentalità, questa forza e questa cattiveria”. 

 

ROMA NUOTO – N.C. CIVITAVECCHIA 13-9

ROMA NUOTO: De Michelis, Pinci, Faraglia 1, Fiorillo, Gianni 2, Navarra, Spione 1, Moroni, Lapenna 3, Cariello, Africano 1, Letizi 1, Faiella 4. All. Gatto

N.C. CIVITAVECCHIA: Visciola, Muneroni, Iula, Chiarelli, Zanetic 3 (1 rig.), Calcaterra, Muneroni 2, Quaglio, Romiti, Castello 3, Checchini, Muneroni 1, Mancini. All. Pagliarini

Arbitri: Brasiliano e Castagnola

Note: parziali: 4-3, 2-2, 3-2, 4-2. Superiorità numeriche: Roma Nuoto 7/11 + 3 rigori sbagliati, da Faiella a 6.19 del primo quarto, da Fiorillo a 0.25 del secondo tempo e da Cariello, parato, a 7.35 del quarto tempo. N.C. Civitavecchia: 5/11 + un rigore. Alla fine del terzo tempo l'allenatore Gatto (R) è stato espulso per proteste. Alla fine del secondo quarto è stato espulso Romiti (C). Spettatori: 500

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto