La campagna di rafforzamento dell’Olympic Roma continua a gonfie vele con l’arrivo di Michele De Robertis. Un profilo di livello assoluto, in arrivo dopo anni in serie A1 con la Roma Vis Nova e con la Roma Nuoto, dove già ha incrociato coach Mario Fiorillo. Centrovasca romano, classe 2000, De Robertis è un giocatore giovane, ma già di grandissima esperienza e temperamento. Il suo ingaggio aiuta l’Olympic Roma a prepararsi per il difficile impegno nel prossimo campionato di serie A1.
Cresciuto nelle giovanili del Nomentano, De Robertis passa poi alla Lazio Nuoto. Dopo un solo anno, però, Michele cambia calottina e arriva alla Roma Nuoto, di cui il capo allenatore – allora in serie A2 – è proprio Mario Fiorillo. Con il tecnico oro olimpico a Barcelona ’92, De Robertis esordisce – giovanissimo – in A2 e gioca le sue prime stagioni da professionista. Poi la promozione in A1 con i giallorossi, tre anni nella massima serie prima di approdare alla Roma Vis Nova, dove gioca fino alla salvezza raggiunta in A1 nell’ultima stagione.
Fisico longilineo, De Robertis è un ottimo tiratore e può ricoprire diverse posizioni sul perimetro, sacrificandosi – al bisogno – anche come marcatore del centroboa. Per anni è stato nel giro delle nazionali giovanili. Ora, più maturo, arriva all’Olympic Roma pronto a sposare il progetto di Mario e Luca Fiorillo e ad aiutare il gruppo a raggiungere i propri obiettivi.
Il benvenuto del presidente Mario Fiorillo: «Siamo estremamente contenti e soddisfatti di questo secondo inserimento nel roster. Michele è un ragazzo giovane, ma con le qualità e le caratteristiche di un veterano. È quello che cercavamo: può ricoprire diversi ruoli nel perimetro e ci aiuta a completare la squadra in vista dell’impegno in serie A1. Aggiungo che a livello personale sono molto contento di allenare di nuovo Michele, che qualche anno fa iniziò la sua carriera senior proprio con me. Siamo soddisfatti, sono certo che ci darà una grande mano».
Le parole di Michele De Robertis: «Sono entusiasta di entrare a far parte di un gruppo che ha dimostrato di avere valori incredibili soprattutto dal punto di vista della coesione e dello spirito. Non vedo l’ora di ritrovare Mario Fiorillo, che mi fece esordire con la prima squadra della Roma Nuoto. Darò il massimo per aiutare la squadra sia dal punto di vista tecnico che dell’esperienza».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma