Che notizia! Mino Di Cecca è il nuovo responsabile tecnico delle giovanili e allenatore della Juniores dell’Olympic Roma. Attualmente vice allenatore del CT Carlo Silipo con il Setterosa, Mino Di Cecca è nello staff della nazionale da ben 15 anni. Un grandissimo innesto, un colpo da cinque stelle per lo staff tecnico del club di Mario e Luca Fiorillo, che hanno fortemente voluto e ottenuto il sì di Di Cecca dopo gli anni dedicati esclusivamente ai colori azzurri.
Descrivere con poche righe il curriculum di uno degli allenatori più importanti del panorama italiano non è semplice. Con le nazionali giovanili, ha vinto insieme all’indimenticato Nando Pesci un Mondiale e due Europei. Poi – proprio con Silipo – un bronzo al Mondiale U20. Non meno importante – anzi – con la nazionale femminile ha centrato la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Innumerevoli le Final Eight giocate con i vari club in cui ha lavorato, tra cui Roma Vis Nova, Roma Nuoto e Lazio Nuoto, con la quale nel 2000 ha vinto lo Scudetto con l’U17. Oltre a essere docente Federale, nella vita Mino Di Cecca è insegnante di sostegno e grandissimo appassionato di pallanuoto.
Il benvenuto del presidente Mario Fiorillo: «Siamo felicissimi dell’inserimento di Mino Di Cecca nello staff del settore giovanile dell’Olympic Roma. Il suo curriculum – sia nel club che nelle nazionali – parla da solo. La nostra priorità è quella di mettere a disposizione del nostro settore giovanile le opportunità migliori per la crescita degli atleti di casa nostra. Abbiamo iniziato dallo staff tecnico, proseguiremo con gli spazi acqua. È fondamentale per il nostro club far crescere i nostri ragazzi. Siamo onorati che Mino abbia scelto il nostro progetto per i prossimi anni».
Queste le parole di Mino Di Cecca: «Sono molto contento e allo stesso tempo curioso di entrare a far parte di questa nuova grande realtà romana. Con Mario abbiamo parlato e ci siamo accordati ancor prima della promozione in serie A1. È una bella scommessa per me. Mi piacerebbe portare i ragazzi dell’Olympic Roma a competere ai massimi livelli, ma soprattutto aiutare lo staff attuale a creare e consolidare una scuola di pensiero, un modus operandi che possa permettere alla società di autosostenersi e – negli anni – portare più atleti possibili dalle giovanili alla prima squadra».
Continua il neo responsabile delle giovanili: «Dobbiamo creare un sistema identitario molto forte, in cui i ragazzi della Juniores e degli Allievi già lavorino come la serie A1. È una componente necessaria in una grande società. Essere contattato da Mario mi ha inorgoglito: sono stato felicissimo di andare a parlare con lui in una sede che già ti fa capire la serietà della società. Entri in un mondo in cui l’appartenenza è tangibile. Insieme a lui, Luca e a tutto lo staff tecnico porteremo queste sensazioni positive in tutto il mondo Olympic».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma