A2 M – Nuoto Catania – Roma 2007 Arvalia 7 – 8

Nuoto Catania

Nuoto Catania 7 – Roma 2007 Arvalia 8  (3-2,1-2,0-1,3-3)

Catania – Piscina Francesco Scuderi, – 05 marzo 2016 – ore 15.00

Finalmente, una giornata di soddisfazione, dopo tanti bocconi amari e dopo tanti complimenti dagli avversari, che ci dicevano che non meritavamo il posto occupato in classifica, ma che comunque ci relegava nell’ultimo gradino.
Possiamo chiamare la giornata di ieri, parafrasando un celebre film “Colpo gobbo a Catania”, con la differenza che nel film si trattava di furto, mentre ieri la nostra vittoria è stata meritata, dato confortato anche dal parere degli avversari.
Lascio ed invito i lettori a leggere, la cronaca della partita, circostanziata e precisa, dell’articolo del Nuoto Catania di Danilo Pasqualino per passare al nostro commento.
Scendiamo in Sicilia, dopo quindici giorni di nuovo falcidiati dall’influenza, lasciando sotto le coperte a casa Rossi e Re, con Tafuro aggregato, ma in infermeria per un risentimento alla spalla.
Bevilacqua come sempre, prima della partita fa le sue raccomandazioni, chiedendo ai ragazzi poche cose ma precise: non prendere i contropiedi, fare le cose semplici e soprattutto giocare uniti e concentrati.
Analizzando le altre partite, soprattutto quelle perse di uno, spesso abbiamo dato il vantaggio all’avversario di due, tre gol in apertura su contropiede, gap poi alla fine difficile da colmare o addirittura da ribaltare.Bene, questa volta i ragazzi hanno eseguito il compito, non dico senza errori, ma sicuramente con più diligenza rispetto alle altre volte, poi se sia stato per i nostri meriti, o per i demeriti degli avversari, questo è difficile da stabilirlo, ma ci godiamo la giornata; considerando che avevamo di fronte una delle compagini di alta classifica, tra le cui fila tanti buoni giocatori, uno su tutti Giorgio Torrisi, capo cannoriere del girone, che se pur oggi  ha segnato un solo gol ha dimostrato con grandi giocate il suo valore e solo una attenta difesa, ed un Gazzarini in grande spolvero hanno saputo e potuto sbarrargli la strada della via del gol.

Mister Bevilacqua può ritenersi soddisfatto della prestazione dei suoi, soprattutto sotto l’aspetto del gruppo; i ragazzi si sono aiutati, dove non ci arrivava un giocatore, subito c’era la “manona” del compagno, dove l’avversario “scappava”, subito c’era chi chiudeva. La difesa ha dato poco spazio all’avversario e soprattutto non ha commesso errori nella fase con l’uomo in meno; di contro in avanti Lusic ha preso per mano la squadra dando il via alla rimonta con una doppietta a cavallo dell’intervallo lungo, così come Spiezio e Tulli l’hanno consolidata sempre con una doppietta a testa, Martella autore di un gol in superiorità dopo un buon movimento della squadra ed infine il gol partita di Sebastiani che ci ha fatto gioire e soffrire fino al suono della sirena. Bella la reazione dei ragazzi dopo essere passati sopra di due con un parziale di tre a zero, ribaltata dalla squadra di Dato, restituendoci lo stesso parziale in circa un minuto e mezzo, per poi piazzare l’uno due vincente; orgoglio puro, in una piscina dove il pubblico, sempre corretto, si faceva sentire ed incitava a gran voce i propri beniamini.

Ora ci attende un girone di ritorno tutto in salita, già da sabato prossimo in casa contro il T Group Arechi anch’essa compagine di alta classifica, dove all’andata a Salerno perdemmo in maniera rocambolesca pur facendo una buona prestazione; continueremo a lavorare con umiltà consci ancor di più delle nostre qualità che se ben gestite possono darci ancora soddisfazioni.

 

Forza Ragazzi!

Tabellino

Nuoto Catania: Pellegrino, Catania, Maiolino, Torrisi C., Sparacino 3, Privitera, Torrisi G. 1, Condemi, Kacar, Parisi 2, Russo, Massa 1, Spampinato.
T.P.V. Fazekas Zoltan

Roma 2007 Arvalia: Gazzarini, Tafuro, Piccinini, Tulli 2, Lusic 2, ……, Di Santo, Cardoni, Sacco, Sebastiani 1, Spiezio 2, Martella 1, Morrone.
T.P.V. Bevilacqua Fabio

Arbitri: Lo Dico G. – Pagani Lambri T.
Parziali: 3-2,1-2,0-1,3-3.
Successione: 1-0,1-1,1-2,3-2,3-3,4-3,4-6,7-6,7-7,7-8.

 

Superiorità

Nuoto Catania: 2/11 (18%); Roma 2007 Arvalia: 2/9 (22%)

Note: Lusic (R) espulso per limite dei falli a 2.46 del IV tempo; Tulli (R) espulso per limite dei falli a 0.44 del IV tempo.

KACAR (NCT) espulso EDCS art.21.13 ad 1.01 del IV tempo.

Spettatori: 450 circa.

 

Vincenzo Donati

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto