A2 M – Prima sconfitta stagionale per la Nuoto Catania

logo-catania

Contro la Roma Nuoto, prima battuta d’arresto per la formazione etnea

Catania 10 dicembre 2016 – Fin dalla vigilia era scontato che l’avversario sarebbe stato ostico ma, al termine dell’incontro che questo sabato ha visto uscire sconfitta la Nuota Catania dalla Piscina Scuderi contro la Roma Nuoto, rimane l’amaro in bocca. Perché la prima sconfitta ha sempre un sapore particolare ma, soprattutto, perché la squadra capitolina, favorita nel ripetere la trionfale stagione scorsa che l’ha vista concludere al primo posto la stagione regolare, non è stata nettamente superiore ai padroni di casa. Il risultato finale di 11-8 racconta di una Roma esperta e matura, trascinata dall’estro di Setka e dalle parate di De Michelis, che ha controllato l’impeto di una Nuoto Catania che si è accesa a tratti, alternando momenti di dominio e controllo del gioco ad errori e distrazioni frutto di inesperienza e nervosismo.

Durante la settimana, il mister Giuseppe Dato si era augurato di vedere i propri giocatori ripetere le prestazioni delle prime due uscite. Ma così non è stato: ‘Nell’ultimo tempo – afferma Dato – abbiamo avuto più di una occasione di riaprire la partita, anche al cospetto di una formazione che ha dimostrato una qualità ed una maturità superiore alla media. Però le abbiamo sfruttate male e Roma ha tratto giovamento dai nostri errori. Non è stata la nostra migliore giornata anche perché abbiamo pensato di poter rimediare singolarmente e non di squadra e i nostri avversari non è possibile batterli così’.

Affrontare un avversario forte quanto te, se non ancor di più, ti permette di scoprire i tuoi limiti, punto di partenza su cui migliore e ripartire. ‘I primi due tempi sono andati abbastanza bene – spiega il capitano Nenad Kacar – difendendo bene anche sulle inferiorità numeriche. Dopodiché abbiamo avuto un calo evidente e loro hanno subito approfittato di qualche nostra conclusione affrettata. Merito alla Roma Nuoto ma adesso, già da lunedì, pensiamo alla trasferta di Latina dove troveremo una squadra esperta e una campo pesante, visto che si gioca all’aperto. Sarà nostro dovere superare questa sconfitta e fare una buona prestazione’.

‘Perdere contro la Roma Nuoto ci sta – chiosa il Presidente Mario Torrisi – ma noi pensiamo partita dopo partita, forti del valore della nostra squadra che farà un buon campionato. Per questo andremo a Latina cercando di raggiungere, con la massima umiltà, la vittoria. La Nuoto Catania scende sempre in campo con l’obiettivo dei tre punti, sapendo di poter perdere quando si affrontano avversarie come quella odierna’.

 

Nuoto Catania: Pellegrino, Catania, Maiolino, La Rosa, Sparacino, Privitera G., Torrisi, Condemi, Kacar, Privitera Alessio, Russo, Stojcic, Graziano. All. Dato

Reti: Russo 2, Torrisi 2, La Rosa 2, Privitera A., Kacar
Espulsioni: Maiolino, Sparacino, La Rosa
Superiorità numeriche: 3/8

A.S. Roma Nuoto: De Michelis, De Robertis, Faraglia, Fiorillo, Panerai, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna , Setka, Africano, Letizi, Faiella. All. Fiorillo

Reti: Setka 6, Spione 2, Africano, Moroni, Faraglia
Espulsioni: –
Superiorità numeriche: 3/9

Commissario speciale: S. Marchisello
Arbitri: L. Bianco – M. Minelli

Ufficio Stampa Nuoto Catania
Currò Francesco Salvatore

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto