A2 M – Roma Nuoto ancora avanti

Logo-Roma-Nuoto

GIALLOROSSI ANCORA AVANTI, LA ROMA SI AGGIUDICA IL DERBY CON L’ARVALIA

Ancora un successo per la Roma Nuoto, vincente nel derby contro l’Arvalia con il punteggio di 10-9, lo stesso della sfida di andata. Vittoria sofferta ma preziosa per i giallorossi, che continuano la loro corsa raggiungendo quota 49 punti e aumentando ancora il vantaggio sul Civitavecchia (31 punti), reduce oggi da un pareggio in casa con il Salerno. Con questa vittoria la Roma si è aggiudicata matematicamente la prima posizione in classifica.

Ora Fiorillo e compagni voleranno già con la mente alla prossima sfida casalinga contro il Telimar, in programma sabato prossimo alle 17.30 al Foro Italico.

La cronaca. Davanti al presidente della Federnuoto Paolo Barelli – in tribuna per assistere alla sfida – è la Roma Nuoto a rompere gli indugi con una rete del capitano Luca Fiorillo, ma l’Arvalia risponde con due gol consecutivi in superiorità numerica. Il primo parziale si chiude con il punteggio di 2-1.

Il secondo periodo si apre con un rigore in favore dell’Arvalia, che vola sul 3-1. La Roma risponde con un gol del centroboa Lapenna con l’uomo in più, ma gli uomini di Fabio Bevilacqua non si fermano e trovano due reti consecutive volando sul 5-2. I giallorossi non ci stanno e reagiscono prima con Faiella e poi con Gianni in superiorità numerica, chiudendo il secondo tempo sul 5-4.

Nel terzo tempo la Roma trova il pareggio grazie a un rigore trasformato da Faiella. I giallorossi riescono finalmente a ribaltare il punteggio, passando a condurre grazie ad altre due reti di Gianni (in superiorità) e Fiorillo. Il parziale si chiude per 5-7.

In avvio di ultimo tempo l’Arvalia si rifà sotto mettendo a segno due gol consecutivi, ma la Roma non è da meno e risponde con due gol siglati da Lapenna e Fiorillo (7-9). Dopo un’altra rete degli uomini di Bevilacqua, ci pensa Roberto Africano a regalare ai suoi il gol del doppio vantaggio giallorosso. Prima della sirena c’è tempo per un altro gol dell’Arvalia, la sfida si chiude con il punteggio di 9-10.

“I derby sono sempre partite particolari, spesso sorprendenti” il commento del tecnico Mario Fiorillo. “Purtroppo anche oggi abbiamo alternato momenti positivi ad altri molto negativi. In questo modo finiamo per complicarci la vita in partite che sarebbero ampiamente alla nostra portata, come quella di oggi”.

“Come avviene spesso nei derby, è stata una partita difficile e impegnativa sotto tutti i punti di vista” le parole del difensore Giacomo Gianni. “Dopo una fase di confusione iniziale, siamo riusciti a mettere un po’ d’ordine nel nostro gioco. Purtroppo verso la fine abbiamo perso ancora un po’ di lucidità, ma l’importante è aver portato a casa il risultato”.

 

ARVALIA – ROMA NUOTO 9-10

ARVALIA: Rossi, Morrone, Piccinini, Tulli 2, Lusic 5 (2 rig.), Re 1, Di Santo, Cardoni, Sacco 1, Sebastiani, Spiezio, Martella, Gazzarini. All. Bevilacqua

ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis, Faraglia, Fiorillo 3, Gianni 2, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna 2, Cariello, Africano 1, Letizi, Faiella 2 (1 rig.). All. Fiorillo

Arbitri: Bonavita e Centineo
Note: parziali 2-1, 3-3, 0-3, 4-3. Spettatori 400 circa. Superiorità: ARVALIA 06/11 + due tiri di rigore; ROMA 03/09 + un tiro di rigore.
Espulsi per limiti di falli: Martella (A) a 1'46 del quarto tempo; Gianni (R) a 4'15 del quarto tempo. Espulso per proteste Gazzarini al minuto 3'51 del quarto tempo.

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto