A2 M – una buona Vela Ancona non basta, vince la Roma Vis Nova

Barbato Design Vela Ancona-Roma Vis Nova 8-11

Barbato Design Vela Ancona: E. Bartolucci, Ercolani 4, Pugnaloni, Pantaloni 1, G. Baldinelli, Riccitelli, M. Milletti, Breccia, T. Milletti 2, D. Bartolucci, F. Baldinelli 1, Pieroni, Di Maggio. All. I. Pace.
Roma Vis Nova: Correggia, Padovano 1, Poli 3, Ferraro 2, Radulovic, Navarra, Russo 1, Provenziani, Agnolet, Narciso, E. Calcaterra 3, Antonucci 1, Peluso. All. A. Calcaterra.

Arbitri: Roberti Vittory e Alessandroni.

Note – Parziali: 3-1, 2-4, 2-3, 1-3; usciti per limite di falli Mattia Milletti nel terzo tempo e Antonucci nel quarto tempo; sup. num. Vela 3/14 + un rigore e Roma Vis Nova 5/11 + un rigore.

Ancona – Una buona Barbato Design non basta per frenare la capolista Roma Vis Nova, che alla piscina del Passetto, al termine di una gara estremamente equilibrata, mette il turbo nel terzo ma soprattutto nel quarto tempo, andando a vincere la nona partita consecutiva. Per la Vela Ancona la magra consolazione di aver giocato una buona prova, sempre all’altezza dell’avversario, lottando, soffrendo, anche con Pieroni, prima, e coach Igor Pace, poi, fuori per cartellino rosso. Partita intensa, a tratti nervosa a causa di decisioni arbitrali non condivise, ora da una parte, ora dall’altra, in cui gli anconetani partono benissimo: 3-1 il primo parziale di gioco con le reti di Pantaloni, Calcaterra, Tommaso Milletti e Francesco Baldinelli. Poi la Roma Vis Nova ritrova i suoi meccanismi di gioco e torna in partita: Russo in superiorità, poi Ferraro, quindi Antonucci ancora in superiorità e poi ancora Ferraro su rigore, e doppio vantaggio esterno (3-5) prima dei due gol anconetani di Tommaso Milletti e Ercolani in superiorità che rimettono le due squadre in perfetto equilibrio al cambio di campo. Nel terzo tempo apre le marcature Ercolani, quindi Padovano, Poli in superiorità e ancora Calcaterra in superiorità rimettono la Roma Vis Nova sul doppio vantaggio (6-8), prima della rete realizzata nell’ultimo minuto ancora da Ercolani in superiorità numerica. La Roma Vis Nova arriva dunque all’ultimo intervallo sopra di un gol, ma a quel punto, di fronte a una Vela che perde progressivamente la fiducia di poter rimontare la gara, centra il bersaglio altre tre volte, con Poli in superiorità e con un tiro dal perimetro, quindi con Calcaterra, prima che Ercolani ancora in superiorità numerica, fissi il punteggio sul definitivo 8-11.

 

Foto: Giuseppe Ercolani da centroboa, foto d’archivio

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto