Tutto vero. Dopo un cammino straordinario cominciato l’11 di novembre e culminato con la Final Eight di Napoli, la Roma 2020 batte per 11-8 nella finalissima un’ottima Sporting Lodi e conquista lo scudetto Allievi/B. Una partita sentita e combattuta a viso aperto da entrambe le formazioni, con i romani che escono sulla lunga distanza, chiudendo la porta grazie ad un difesa granitica nell’ultimo quarto di gara.
Primo storico tricolore per i nostri giallorossi che in soli quattro anni di attività portano a casa un trionfo tanto bello quanto inaspettato ad inizio stagione, frutto del lavoro costante di tutti i tecnici societari, giovani e formati da figure storiche della pallanuoto romana come Gianni Orsini e Andrea Calderone.
La squadra di coach Davide Bono ha espresso per tutta la manifestazione una condizione atletica fantastica, macinando gioco e risultati e portandosi a casa una meritatissima vittoria!Menzione d’onore al nostro Filippo Recanatesi, votato da tutte le società come Miglior Portiere della manifestazione.
Il pensiero del coach:” Campioni d’Italia nella categoria giovanile Allievi B! Un traguardo straordinario che ci riempie di orgoglio.Questa vittoria rappresenta la ciliegina sulla torta di una stagione già memorabile per tutta la Roma 2020. Dopo la promozione in Serie B lo scorso anno e i play-off disputati dalla nostra prima squadra in questa stagione, alzare un trofeo con un gruppo di giovani atleti è il risultato di anni di lavoro e dedizione.La nostra forza è stata la costanza e la crescita continua del gruppo. Negli ultimi quattro mesi, i ragazzi hanno maturato una consapevolezza e una determinazione tali da permetterci di osare e credere fino in fondo in questo sogno. Il percorso è stato impeccabile: abbiamo spinto al massimo e ci siamo meritati ogni singolo passo verso questo successo.Il supporto della società e dello staff tecnico è stato cruciale. Desidero ringraziare di cuore chi ha reso possibile tutto questo, in particolare Enrico e Antonio Di Santo per la loro fiducia e i loro incoraggiamenti. Un plauso va al nostro staff: Gianni Orsini, Mauro Baronciani e Valerio Cariello, che hanno cresciuto molti di questi ragazzi sin da piccoli. Un ringraziamento speciale a Gabriele Sergi, Andrea Castaldo e a tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno lavorato con questi giovani atleti, senza mai farci mancare calore e vicinanza. Un pensiero particolare va a Daniele Bianco, che mi ha accompagnato con dedizione lungo questo impegnativo percorso, e ad Andrea Calderone, una persona per me fondamentale, sempre presente in ogni momento.Un ringraziamento sentito ai nostri sostenitori e genitori dei nostri ragazzi, che hanno fatto enormi sacrifici. Li abbiamo ripagati con gioia e commozione di fronte a questo successo.Ringrazio infine la mia famiglia e la mia compagna, che mi sostengono credendo sempre in me.Infine, un ringraziamento unico e speciale per i protagonisti di questa stagione, i nostri giovani atleti.Grazie ragazzi. Hanno lavorato duramente, sognato, sperato e creduto in questo traguardo storico. Sono orgoglioso non solo del loro gioco espresso in campo, ma soprattutto della loro crescita come persone, in termini di personalità e professionalità. I premi individuali che abbiamo ottenuto sono il risultato del lavoro collettivo di tutta la Squadra, dal più grande al più piccolo. Insieme, abbiamo conquistato il titolo più prestigioso, siamo Campioni d’Italia. Il lavoro ripaga sempre, e sono convinto che questo sia solo l’inizio. Per loro, è la prima tappa di un futuro tutto da scrivere.”
Doveroso ringraziare la Federazione per l’organizzazione impeccabile di queste Final Eight e i nostri sponsor, che ci permettono di poter raggiungere questi risultati e svolgere le nostre attività.
Ufficio Stampa Roma 2020
Daniele Bianco