Nella splendida cornice del Centro Federale “F. Scandone” di Napoli la Canottieri Milano conclude la stagione agonistica con un ottavo posto nelle finali nazionali Allievi B.
Un traguardo storico, che la società non aveva mai raggiunto, e che non era pensabile all’inizio dell’anno e grazie al lavoro di Marco Zucchi e dei suoi ragazzi allenamento dopo allenamento si sono guadagnati meritatamente un posto tra le migliori otto squadre d’Italia. Dal 26 novembre 2023 al 11 agosto 2024, nove mesi di sacrifici che hanno portato il gruppo ad ottenere un risultato eccezionale.
Nei tre giorni di Napoli, gli allievi hanno provato a battagliare senza conquistare punti in palio, ma il confronto con tante squadre provenienti da tutta Italia è servito a tutta la squadra a migliorare partita dopo partita.
Per la cronaca i meneghini hanno perso nel girone contro Dynamic Biella (17-14), Roma Waterpolo (14-6) e Italica Reggio Calabria (12-9). Nei quarti di finali Milano esce sconfitta 15-6 contro i futuri campioni d’Italia di categoria Roma 2020. Nelle semifinali e finali si replicano le sfide contro Roma waterpolo e Italica con il passivo di 12-9 e 7-3.
A fine Final eight Marco Zucchi traccia il bilancio: “Questa esperienza sarà indelebile per me per i ragazzi e per tutta la società. Giocare in manifestazioni del genere ti fa crescere e il confronto con società provenienti da tutta Italia migliora le conoscenze sia sportive che non. Non abbiamo giocato al meglio, probabilmente siamo arrivati troppo scarichi e non siamo riusciti ad esprimere la nostra pallanuoto, e di fronte avevamo compagini che hanno dimostrato di avere qualcosina in più di noi. Adesso ci aspetta il meritato riposo e a metà settembre si inizia una nuova stagione consapevoli che possiamo migliorare il risultato di quest’anno.”
Vince la competizione e si laurea Campione d’Italia Allievi B Roma 2020 che ha meritato di portare a casa il titolo senza mai perdere una partita, e giocando una bella pallanuoto. Seconda posizione per Sporting Lodi , mentre il podio lo chiude Pallanuoto Bergamo. Gli altri piazzamenti sono in sequenza: 4° Dynamic Sport Biella, 5° Roma Waterpolo,6° Swimming Club Tivoli, 7°Italica Sport Reggio Calabria.
La rosa che ha partecipato alla stagione 2023/24
Portieri: La Delfa Thomas, Popper Federick, Pastorella Alessandro,
Difensori: Kurban Leonardo, Pagani Alessandro Fortunati Lodovico, Antonucci Alberto
Centrovasca: Ralli Filippo, Terzi Alessandro, Leonardi Alberto,,Locatelli Carlo
Attaccanti Calzolari Matteo, Carotenuto Riccardo, Blanga Gubbay David, Viale Simone, Maggini Arrigo, Signoretto Lorenzo
Centro Boa: Garofalo Alessandro, Orioli Giacomo, Messinese Jacopo
Coach: Zucchi Marco.
Canottieri Milano
Settore Pallanuoto