B M – I di campionato: Como Nuoto – Aquaria

Aquaria-1a-campionato

Inizia alle ore 18 a Como il campionato di Serie B di Aquaria: dopo la festa dei 20 anni della pallanuoto a Piove di Sacco e la presentazione di tutte le squadre piovesi, è arrivato il momento di giocare.

La preparazione, iniziata il 29 agosto con le dure sessioni di palestra e "nuoto in corsia", è ormai un ricordo… è arrivato il momento della lotta, dei gol, delle vittorie (ci si augura), delle sconfitte (perchè anche nelle sconfitte si cresce!) e di tutte le emozioni che ci riserverà questo secondo campionato cadetto.

Certamente questo esordio non si prospetta per nulla agevole per Capitan Pinato&Co: la Como Nuoto è una delle formazioni più attrezzate del girone 2 e, dopo l'ottimo terzo posto della passata stagione, i Lariani vorranno certamente migliorarsi e approdare ai play-off. Nonostante il "basso profilo" nei comunicati, sono approdati alla corte di coach Rota tre pedine di assoluto livello, che andranno a rinforzare un roster già molto competitivo (ricordiamo i tre tenori Pagani, Foti e Pellegatta reduci dalla Como Nuoto in A1). Occhi puntati quindi anche su Ferrero (ex Sori), Bulgheroni e Pozzi (ex PN Como), per un "sette" che potrebbe senza dubbi affrontare avversari di livello superiore.

Considerando il valore dell'avversario, Aquaria affronta l'insidiosa trasferta senza particolari pressioni ma con il semplice obiettivo di rodare i motori in vista di gare ben più importanti (Varese, Osimo, Monza di seguito) per la personale classifica; alcune defezioni (malesseri di stagione) certamente non impediranno al tecnico Longhin di allestire un "13" competitivo, anzi.
"Arriviamo a questo esordio carichi e con la voglia di non sfigurare come un anno fa ad Ancona, conosciamo il valore dell'avversario ma anche il nostro. Dovremo essere bravi a tenere altissima la concentrazione perchè, avversari di livello possono punirti in ogni momento. Una partita come questa, può esserci utile per provare movimenti e giocate in vista della settimana prossima in cui verrà a farci visita la neo-promossa Varese, una partita che non dovremo sbagliare. Indisponibili (tutti fermi per cause influenzali) sicuramente bomber Ciatto, Alessandro Prete e il giovane mancino Miotto, che dovrà attendere almeno altri 7 giorni per l'esordio con i senior, mentre decideremo solo all'ultimo con lo staff medico l'impiego o meno di Vergerio e del portiere Spessato (infortuni muscolari); in caso contrario questa sarà la probabile formazione: Galvan, De Luca, Cirillo, Cavinato, Maistrello, Pinato (K), Morelli, Prete, Billiato A, Callegari, Sartore, Duchini, Rigon."

 

Mauro Galvan

 

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto