B M – L’Occhio del tifoso

Al quarto tentativo la Roma Waterpolo fa centro e conquista la sua prima vittoria in serie B, raggiunta con carattere e forza agonistica.

Non è stato un match facile che si è acceso soprattutto dopo il cambio campo. Due round giocati ad alta intensità e con un evidente nervosismo dei toscani ai quali evidentemente bruciava il vedersi sfuggire la possibilità di raggiungere la terza vittoria in tre incontri.

Toscani sulla carta, in realtà una piccola enclave ligure se è vero che la quasi totalità della rosa è formata da giocatori liguri che hanno militato nelle più prestigiose squadre liguri. In effetti l’occhio del tifoso è voluto essere indiscreto e spinto dalla curiosità per le due vittorie conseguite dal C.N Massa Carrara (neopromossa) contro Libertas Roma Eur e Locatelli ossia, due squadre di livello soprattutto la seconda reduce dai play off promozione per l’A2 dello scorso anno. Cercando su internet mi sono accorto che la totalità degli atleti avevano militato in team di livello assoluto, anche di A1 e A2 come ad esempio il Sori, Lavagna, Chiavari (quando era in A2), Metanopoli, Pro Recco ( presente nelle loro fila un campione d’Italia Under 18 dello scorso anno), pertanto, atleti con un bel bagaglio di esperienza alle spalle a dimostrazione che le due vittorie conseguite non erano casuali. Ovviamente per non caricare di pressione e responsabilità i nostri giovani atleti che è bene ricordarlo quasi tutti esordienti in una categoria nazionale, ho tenuto per me le notizie apprese.

Probabilmente i ragazzi se ne sono resi conto in vasca di avere a che fare con una squadra tosta e combattiva. Ed è per questo motivo che la loro vittoria acquisisce maggior merito e valore.

Veniamo ora all’incontro con una piccola considerazione iniziale, i toscani chiudono il match con 12 espulsioni temporanee ebbene, 11 di queste sono state messe a verbale nel 3° e nel 4° tempo, chiaro segnale che il match ha vissuto i suoi momenti più caldi ed emozionanti nella seconda parte dell’incontro. Infatti ad un primo tempo terminato 3 a 2 a favore della Roma Waterpolo, Carrara rispondeva con un secco 2 a 0 parziale che chiudeva il match al cambio lungo con un vantaggio minimo di 4 a 3. La Roma Waterpolo dava segnali di miglioramento rispetto ai precedenti match restando in partita ma ora doveva dimostrare di avere la forza mentale per restarci fino in fondo.

Carrara iniziava il terzo tempo cercando l’allungo e portandosi a più due ma la Roma Waterpolo non mollava e Di Bisceglia timbrava il meno uno. Alla ripresa del match nuovo allungo di Carrara che con un rigore portava di nuovo a due il proprio vantaggio sui romani. Il match si accendeva e malgrado i giallorossi potessero usufruire di tre superiorità numeriche, solo al terzo tentativo Cimini dopo una bella azione manovrata riusciva a bucare le fitte maglie difensive dei toscani. L’entusiasmo e la migliore preparazione atletica cominciava a dare i suoi frutti. Musso timbra il pareggio, toscani di nuovo avanti con Spigno ma a 15 secondi dal termine del tempo parziale è Campana a far esplodere il palazzetto con un nuovo meritato pareggio. Siamo sul 7 pari….si annuncia un quarto tempo di fuoco che infatti, si dimostrerà tale. In due minuti e mezzo la Roma Waterpolo compie il suo capolavoro realizzando in sequenza quattro reti ( Di Prospero, Piacentini e Cimini 2 (entrambe su rigore) che indirizzano la partita ma, come spesso insegna questo sport mai distrarsi. Carrara non ci sta rimontando fino all’ 11 a 10 e sprecando per nostra fortuna l’opportunità di impattare il pareggio sprecando una superiorità numerica e un contropiede poi, arriva a 33 secondi dalla fine la rete provvidenziale di un positivo Di Bisceglia che chiude il match e apre la festa dei giallorossi.

Stiamo crescendo, partita dopo partita i ragazzi si stanno adattando alla categoria e oggi hanno dimostrato di poterci stare a questi livelli, ora è bene continuare così e non mollare mai anche quando il match sembra non dare speranze. Testa e cuore a Lerici dove ci attende un’altra squadra tosta e ben preparata. Del resto la scuola ligure è un eccellenza nella pallanuoto ed è bene non dimenticarlo mai.

Sempre accanto a voi….avanti tutta. ( nella foto Leonardo Musso)

 

David Cimini

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto