B M – Pallanuoto Como – Pallanuoto Bergamo 9 – 8

Pallanuoto Como – PallanuotoBergamo 9 – 8 (2-1, 2-2, 1-4, 4-1)

PNC : De Nicola, Crivellin, Maresca, Tesolin, Benedetti 2, Toth 2 (1 rig), Colombara, Dato, Barzon 1, Arnaboldi, Genoni 1, Re 3, Di Martino.

Bergamo: Mellina, Morotti, Crippa, Ginocchio 1, Fattori, Carrara, Tadini, Regonesi, L.Baldi 2, G.Baldi, Fumagalli 2 (1 rig), Filippelli, Foresti 3 (1 rig).

Milano – Vince e convince la Pallanuoto Como, che al termine di un avvincente incontro porta a casa i tre punti, che proiettano i lariani in piena zona play off.
Grande concentrazione ad inizio partita, entrambe le compagini si conoscono molto bene ed hanno sempre dato vita a match equilibrati, giocati sul filo del rasoio, sempre emozionanti, e così è stato anche oggi.
Nonostante mister Kiss avesse dato chiare indicazioni sulla condotta da seguire, provando a prendere subito in mano il gioco, Como soffre l’inizio gagliardo del Bergamo, che mantiene il pallino del gioco, sfruttando un inizio di gara sonnecchiante dei “padroni di casa”. Foresti segna con un gran gol da posizione 4, provando poi a ripetersi in altre due circostanze ma non trovando la rete. Prende finalmente coraggio Como, che si sblocca con Re con un preciso tiro e poi chiude la prima frazione in vantaggio grazie ad una scaltra rete di Benedetti, che sfrutta una corta respinta della difesa orobica.
Genoni apre subito le danze nella seconda frazione siglando il 3-1, ma Luca Baldi viene lasciato completamente solo ed insacca il 3-2. Dopo appena venti secondi però Toth riporta i comaschi sul 4-2 con una bella rete su uomo in più. Bergamo ha subito l’occasione su uomo in più, ma Regonesi trova sulla sua strada una doppia parata su conclusione ravvicinata di De Nicola. Genoni sciupa da solo il possibile 5-2, esaltando i riflessi di Mellina e sul capovolgimento di fronte è ancora Luca Baldi con una precisa conclusione su uomo in più a siglare il 4-3, punteggio su cui si va al cambio campo.
Nel terzo tempo, Foresti sigla subito la rete del pareggio su un generoso penalty concesso dall’arbitro. A 2’38” dalla fine Re riporta avanti i lariani, ma come con Milano al quarto tempo, in questo lasso di tempo, Como prova inspiegabilmente a forzare conclusioni e perde completamente la lucidità, Bergamo ne approfitta e fissa un importante parziale, due volte con Fumagalli (una su rigore) e con Foresti a pochi secondi dal termine.
Si va al quarto tempo con un perentorio 5-7 sul tabellone.

Qui viene fuori finalmente tutta la grinta dei lariani, Re sigla la sua terza rete personale e Barzon pareggia su uomo in più. A 6’13” dalla fine la partita è riaperta. Dopo un paio di cambiamenti di campo e con le squadre schierate in pressing asfissianti, Benedetti si libera al centro e trova una fantastica rete che strappa gli applausi degli addetti ai lavori presenti. Bergamo non molla e Ginocchio a 3’43” beffa De Nicola con un tiro dalla distanza. Como insiste, sa di poter portare a casa l’intera posta in palio e a 1’52” dalla fine Toth mette a segno un altro dubbio rigore concesso dall’arbitro. Bergamo si butta in attacco a testa bassa, a 40” dalla fine Luca Baldi prova la conclusione del pareggio su uomo in più, ma sulla sua strada trova la splendida risposta di De Nicola che si riscatta per l’errore precedente e consente ai lariani di portare a casa i 3 punti.
Raggiante a fine gara coach Kiss, l’obiettivo resta la salvezza, ma se la squadra gioca sempre così, unita  e determinata, ogni risultato può essere raggiunto. Buona la prova difensiva quest’oggi, un reparto che nelle prime due partite aveva scricchiolato un po’, ottime le prestazioni del portiere De Nicola e di Re, che sta acquistando sempre più fiducia dei propri mezzi, ma assolutamente da sottolineare è la prestazione corale.

Sabato prossimo, dura trasferta a Padova contro la capolista imbattuta, la speranza è di non sfigurare contro una compagine ricca di giocatori di categoria superiore.

 

PN Como

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto