B M Play Off – WP Bari affronta domani la finalissima contro Cesport Napoli

logo-wp-bari

“Concentrazione, forza e coraggio: la Waterpolo affronta domani la finalissima play off contro Cesport Napoli”

È la partita attesa da anni. La finalissima che può regalare un sogno inseguito per lungo tempo, al termine di una stagione straordinaria, che ha visto i ragazzi della Waterpolo Bari vincere il proprio girone con 17 vittorie su 18 partite. Le calottine biancorosse affrontano domani, ore 19.15, allo Stadio del Nuoto, la Cesport Napoli, per gara 3 dei play off della serie B di pallanuoto, validi per la promozione in A2. Dopo il 12 a 10 della prima gara e la sconfitta di sabato scorso in trasferta per 7 a 5, i ragazzi allenati da Antonello Risola si trovano davanti a un dentro o fuori, da affrontare nella vasca scoperta dell'impianto barese. Chi vince sale. Chi perde vede vanificare un lavoro duro e lungo, ancora più da apprezzare se si pensa al fatto che capitan Di Pasquale e compagni non percepiscono alcun compenso. I sette in acqua e lo staff  Waterpolo attendono una vera e propria bolgia sugli spalti, con i tifosi (erano oltre 100 sabato scorso a Napoli), numerosissimi, pronti a spingere la squadra alla vittoria e alla realizzazione di un sogno chiamato serie A.
“Ho sempre detto che sarebbero state tre partite differenti – spiega Risola -, e gara 1 e gara 2 l'hanno confermato. Ho fatto il possibile per preparare i ragazzi alla partita, sia tatticamente che mentalmente, per evitare che si ripetano black out di 4-5minuti, come è accaduto sabato scorso a Napoli. Dobbiamo rimanere umili come lo siamo stati per tutto il campionato. È l'arma che ci ha fatto vivere una stagione eccezionale. Il nostro obiettivo è quello di uscire dalla vasca senza rimpianti, avendo utilizzato tutte le energie che abbiamo in corpo. Rispettiamo i nostri avversari – aggiunge l'allenatore biancorosso – ma siamo coscienti di aver disputato a Napoli una delle nostre peggiori partite. Il nostro compito sarà quello di fare in campo ciò che abbiamo sempre fatto. Così potremo ottenere la vittoria”.

Risola affronta poi l'aspetto tattico della sfida: “Abbiamo cercato in allenamento di trovare delle contromisure al loro gioco. Proveremo noi a imporre il ritmo e non subirlo. In più, dobbiamo essere in grado di interpretare la linea scelta dall'arbitraggio. Il direttore di gara è di livello assoluto, ha fischiato anche nella finale scudetto, e questa è una garanzia. Per il resto, dovremo cercare di giocare come sempre, sapendo soffrire ed emergere nei momenti critici, cosa che ci è mancata a Napoli. Mi aspetto nell'impianto scoperto dello Stadio del Nuoto una bolgia infernale da parte del pubblico, che ci darà spinta ed energie decisive per risolvere la partita. Le mie sensazioni sono positive – conclude Risola – perché il gruppo si è allenato compatto, ha visionato la patita di Napoli e sa quello che deve fare una volta entrato in acqua. Al di là del risultato, questo rimane un gruppo straordinario, che ha disputato una stagione che rimarrà nella storia della nostra pallanuoto”.

Per quanto riguarda i tredici convocati, Risola perde Carnevale per infortunio, mentre per il resto sono tutti presenti. L'ingresso è gratuito. Aggiornamenti sul risultato saranno disponibili sulla pagina Facebook dello Stadio del Nuoto.

 

Waterpolo Bari –  Cesport Napoli
Sabato 18 giugno – ore 19.15  Stadio del Nuoto di Bari
Arbitri: signori Boccia e Severo

Waterpolo Bari: Tramacera, Conte, Carbone, De Risi, Scamarcio, Provenzale, Chieco, Padolecchia, Santamato, Di Pasquale, Di Cosola, Palmisano, Martiradonna. Allenatore: Antonello Risola

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto