B M – Ravenna torna alla vittoria contro Bentegodi Verona

ravenna
Giallorossi vincenti 7-5 con qualche affanno di troppo

Nuotatori Ravennati – Fondazione Bentegodi Verona: 7 – 5 (0-0, 1-1, 5-3, 1-1)

Nuotatori Ravennati: Federici, Gadignani (1 gol), Mazzotti, Patti (3), Maestri, Bustacchini, Vultaggio (2), Bagnari (1), Ciccone, Miglio, Scozzarella, Medugno, Allegri. All. Selmi.

Fondazione Bentegodi: Compri, Bellisola, Zumarle, Benassuti, Mantovani, Dalla Vecchia, Zollo, Dal Bosco, Biondani, Petrozza, Cametti, Trevisan, Centurino. All. Maksimov

Arbitro: Pagani Lambri

Dopo un lungo periodo senza risultati, torna alla vittoria la formazione allenata da Luca Selmi: alla Gambi contro l’ultima in classifica arrivano i tre punti al termine di una partita che si è rivelata più complicata del previsto, anche alla luce dei valori visti in campo.
Nel primo quarto i giallorossi evidenziano la propria superiorità ma non riescono a concretizzare una serie di occasioni molto limpide, a tu per tu con il portiere avversario al termine di azioni in contropiede ed anche in superiorità numerica, che continua ad essere deficitaria in termini di percentuale di realizzazione.
La difesa, grazie anche alla buona prestazione di Federici fra i pali, concede molto poco agli ospiti che non riescono a servire praticamente mai il proprio centro boa ma che possono comunque usufruire di situazioni di superiorità numerica grazie ad espulsioni fischiate a metà campo e sugli esterni.
Il secondo quarto ripropone sostanzialmente lo steso tema, con i giallorossi padroni del campo, ma senza andare a segno mentre gli ospiti passano nell’ennesima situazione di superiorità numerica grazie ad un tiro deviato sul quale Federici non riesce ad intervenire. I ravennati trovano finalmente il primo gol con una bella rovesciata di Vultaggio dal centro.

Il primo commento di coach Selmi: “Era fondamentale vincere e ci siamo riusciti, ma dobbiamo essere molto più concreti. La situazione in classifica non ci aiuta ad essere sereni, ma anche questo problema deve essere superato. La condizione fisica sta migliorando e si vede, ora dobbiamo ritrovare un po’ di tranquillità e di sicurezza per poter raccogliere i frutti del lavoro che facciamo durante ala settimana.”

Il terzo quarto si rivela decisivo: gli ospiti allungano sul 3-1, grazie a due reti un po’ casuali, sul finire delle azioni azioni di attacco e a seguito di cambi di possesso palla per falli a centrovasca, i giallorossi finalmente si svegliano e piazzano un parziale di 5-1 con due reti a difesa schierata (Vultaggio di nuovo dal centro e Patti con un bel tiro al volo dalla distanza contro la zona avversaria) e quindi finalizzando al meglio 3 azioni di contropiede (altre due reti per Patti, in grande spolvero, e una di Gadignani).
Nel quarto e ultimo periodo i giallorossi abbassano il ritmo e controllano l’incontro, andando a segno con Bagnari in superiorità numerica (ancora una volta percentuali da migliorare, 1 gol su 8 opportunità per i ravennati) e chiudendo l’incontro sul 7-5.

Coach Selmi vede luci e ombre nella partita di Vicenza: “I tre punti erano assolutamente da conquistare e ci siamo riusciti, ma abbiamo commesso ancora troppi errori in fase conclusiva ed in superiorità numerica, esaltando le ottime doti di Compri (il portiere avversario, ndr). In situazioni più complicate sono errori che ci sono costati cari e che dobbiamo evitare già da sabato prossimo, quando avremo un’altra partita molto importante a Padova contro una diretta concorrente per la salvezza.”

Sabato prossimo i giallorossi renderanno visita all’Aquaria Piove di Sacco, squadra neopromossa che però ad oggi li precede di un punto in classifica, con fischio di inizio alle ore 16.30 alla piscina Plebiscito di Padova.
In acqua anche gli under 17  che,nella finale di andata per il 5° posto contro la Rari Nantes Bologna, sono stati sconfitti alla Gambi con il punteggio di 6-2 e gli under 13, guidati da Alessandro Bustacchini, che hanno affrontato i pari età della President Bologna e hanno perso l’incontro con il punteggio di 9-6.

 

Nella foto Giovanni Vultaggio, una doppietta per lui contro Verona

 

Classifica:
Brescia Waterpolo                              21 punti
Vela Ancona                                      18 punti
Como Nuoto                                      16 punti
Modena Nuoto                                   15 punti
Pallanuoto Como                               12 punti
N.C. Monza                                      10 punti
CUS GEAS Milano                            10 punti
Aquaria Piove di Sacco                       7 punti
Nuotatori Ravennati                            6 punti
Bentegodi Verona                              1 punto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto