B M – Tyrsenia, sconfitta di misura

tyrsenia

Zero9- Tyrsenia  10-9

Zero9 Roma: Battaglia, Raffaeli 1, Ziantoni (VK), Giugliano, Bogni, Esposito 1, Cristiano 5, Polverino, Calzavara, Orlandi 3, Zangari (K), Stovali, Sordini.
TPV: Stefano Fonti

Tyrsenia SC: Secci, Pettini 1, Zanella (Vk), De Angelis, Fioravanti (K) 3 (1 rig), Surico, Angelini S., Paris, Foschini 2, Marcucci, Triscari Piediviti 1, Perciballe 2, Malvestiti A..
TPV: Mario Monti

Arbitro: Sig. Schiavo M. da Palermo
Giuria: Maggio, De Col, Parreta
Sequenza: 3-0, 3-1, 5-1, 5-4, 6-4, 6-5, 6-6, 7-6, 9-6, 9-7, 10-7, 10-9
Superiorità numeriche: Zero9 Roma 6/12 + T.R. 0/3; Tyrsenia SC 3/7 + T.R. 1/1
Usciti per limiti di falli: Cristiano (Z) a 2'05" del IV quarto, Zangari (K) (Z) a 0'38" del IV quarto, Zanella (Vk) (T) a 1'22" del II quarto, Foschini (T) a 4'45" del IV quarto, Espulsi: De Angelis art. 21.14 (T) a 1'22" del II quarto
Note: Nel II quarto sul punteggio di 5-4 Orlandi (Z) fallisce TR a 1'22" e Raffaeli (Z) a 1'21". Nel IV quarto Secci (T) para TR ad Orlandi (Z) sul punteggio di 10-9 a 0"02" dalla fine dell'incontro

Di nuovo, avviene ancora, il Tyrsenia esce sconfitto dalla vasca per 1 goal,giocando alla pari contro i padroni di casa, così come era successo contro la CC. Lazio, sabato è accaduto allo  Zeronove stadium. Alla pari è un eufemismo in quanto la squadra del Tyrsenia ha giocato per 4 minuti in inferiorità numerica, causati dalla brutalità decisa dall’ arbitro contro  un nostro giocatore.
Partita tesa ed avvincente con momenti di tensione, dove sono volate parole grosse  a fine partita tra giocatori e tra le tifoserie ma tutto poi è rientrato nella normalità.
Ora passiamo alla mera cronaca. Il 1 tempo abbiamo subito gli avversari non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco, grazie anche ad un buon lavoro dei nostri rivali. Il parziale è pesante 3-0. Noi siamo fuori dal gioco facciamo troppi falli (alcuni per la verità discutibili ma così  vengono interpretati) quindi a nulla serve innervosirsi.
Ad inizio secondo quarto cominciamo a giocare anche noi, dopo un minuto va in rete il mancino Perciballe, 3-1 , ma  pochi minuti e  lo Zeronove riallunga siglando altre due reti ora il risultato è di 5-1 quando mancano poco più di tre minuti alla fine del 2 tempo. Nell’azione successiva fa goal Pettini, (togliendosi una grandissima soddisfazione! ) 5-2.
Un minuto dopo è il nostro capitano Fioravanti ad accorciare ulteriormente  le distanze 5-3, non basta finalmente il Tyrsenia èdi nuovo la squadra che tutti i tifosi conoscono, grinta e passione, dopo il capitano, Foschini ci regala una splendida realizzazione 5-4.
Ora si potrebbe affondare il colpo, ma avviene l’episodio citato all’inizio dell’articolo. Espulso per la terza volta  Zanella , un giocatore avversario schernisce il nostro atleta e Gigi non ci sta (facendo l’unica cosa che non doveva fare) reagire platealmente, rosso e brutalità.
Rigore per gli avversari e 4 minuti con uomo in meno. Dopo l’inevitabile tempo perso in discussioni si riparte, rigore, tiro Ma Secci si supera e para, l’arbitro però  fa ripetere il tiro perché il giocatore che era nel pozzetto entra non avendo ricevuto ok dai giudici di sedia per  rientrare.  Ma anche il secondo rigore finisce fuori.
Ora i nostri ragazzi devono giocare 4 minuti con un uomo in meno, lo Zero9 fa il goal del 6-4, ma anche in inferiorità il nostro capitano sigla la rete del 6-5 e con questo risultato si va al cambio campo.
Tra la fine del 2 tempo e la metà del terzo tempo i ragazzi del Tyrsenia sono 6 leoni, ribattono colpo su colpo, la nostra porta sembra un fortino, lo Zeronove non passa per la grande difesa, e quando riesce a tirare Secci non fa passare nulla. Poi accade che il Tyrsenia ancora con un uomo in meno pareggia su rigore segna Fioravanti 6-6.
Io essendo di parte la finirei qua, in 4 minuti con un uomo in meno il Tyrsenia ha dominato la squadra avversaria, regalandoci delle emozioni straordinarie, ma la cronaca è la cronaca, quindi andiamo avanti.
Finalmente termina la punizione si torna ad uomini pari,  lo Zeronove va di nuovo in rete, noi abbiamo un calo di tensione comprensibile dopo un enorme dispendio di energie 7-6. Si conclude il 3 quarto con lo Zero9 in vantaggio di una rete.
Ad inizio 4 t. gli atleti del Tyrsenia hanno un calo, e gli avversari ne approfittano  segnando 2 reti nel giro di un minuto 9-6.Il Tyrsenia si scuote e nell’azione successiva Foschini buca la rete per la seconda volta, si torna a meno 2. Ma non basta, subito dopo lo Zeronove su uomo in più ci infila per la decima volta, ricordo che le espulsioni contro sono state 12, mentre quelle a favore solamente 7!!!
il risultato a 4 minuti dalla fine è di 10-7, il tempo per la rimonta ci sarebbe, ma i nostri ragazzi distrutti da 4 minuti con uomo in meno con 4 atleti fuori per 3 espulsioni, riescono solo nel miracolo di realizzare due reti ( Triscari, Perciballe) che rendono meno amara la sconfitta.

Commento di Mister Monti:
Ancora una volta usciamo sconfitti di misura, dopo aver neutralizzato una brutalità che reputo eccessiva, azione sicuramente da punire ma con un 21.13 (gioco violento) è stato stupido il nostro giocatore e molto furbo l’altro. Cmq situazioni che non condivido e non giustifico, ne faccia tesoro per il futuro(il nostro giocatore).
Tornando alla partita, proprio in quei fatidici 4 minuti, abbiamo prodotto il meglio di noi stessi, neutralizzando subito il rigore della brutalità e l’altro, concesso un secondo dopo per rientro anticipato dell’altro giocatore espulso (ne avevamo due in simultanea).
Anche in questa situazione ho qualche perplessità sul dare o meno il rigore, il gioco era fermo , la palla fuori dal campo (parata del portiere e palla fuori) e si doveva riprendere con la battuta dai 2 metri.
Paradossalmente con un uomo in meno abbiamo concesso alla zero9 solo un gol, realizzandone 2 e riportando in parità il parziale partita. Buon gioco, buona tenuta fisica e tanto cuore hanno permesso ciò ma non è bastato per dare il colpo di grazia alla squadra avversaria che in quel momento era distrutta psicologicamente, un vero peccato!!
Prendiamo troppe espulsioni, i ragazzi si lamentano di ciò, addossando le colpe all’arbitro, io dico tutti possono sbagliare ma noi correggiamo i nostri di errori , sicuramente subiremo almeno la metà delle espulsioni.
Sono convinto che nel girone di ritorno potremmo capitalizzare tutte le occasioni fallite di poco all’andata, avendo maturato una maggiore esperienza.

 

 

Ufficio stampa Tyrsenia
Marco Secci

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto