Cala il sipario sulla stagione 2018/2019 per gli Under 17 del Cus Unime che, con le semifinali nazionali di Categoria Under 17B, disputate domenica 23 e lunedì 24 giugno a Santa Maria Capua Vetere, concludono un’annata sicuramente più che positiva.
Il primo appuntamento della due giorni di partite per il Cus Unime è lo spareggio per accedere all’ambita final four. 7-3 il finale con il quale i cussini domenica mattina liquidano il Club Acquatico Pescara e strappano il pass per la fase che conta. Partita sempre a favore dei cussini che conducono in maniera decisa e già al cambio vasca sono avanti 5-0, per poi controllare l’incontro sino alla sirena finale. A segno per i gialloblu Di Caro (tripletta), Giglio, Prestipino, Currò e Savoca.
Comincia invece con una rotonda sconfitta il primo incontro di final four per i ragazzi allenati da Mister Francesco Naccari. Contro il Nantes Club Vomero la partita rimane in bilico solo per i primi due tempi (2-1 per i padroni di casa, rete messinese di Di Caro), prima che i forti partenopei prendano il largo e si impongano con un rotondo 10-1.
Lunedì mattina prima vittoria per il CUS, con Urbani e compagni che superano con un 8-4 finale la Blu Gallery San Severino Marche. Le due squadre giocano con il freno a mano tirato la prima metà di gara (1-1) ma dal terzo quarto in poi Di Mauro para tutto e con 4 reti in successione i messinesi costruiscono il vantaggio utile alla Vittoria finale. A referto 2 volte Savoca, Prestipino e Di Caro, 1 gol a testa per Rappazzo e D’Angelo.
Le esigue speranze di accedere alla finale eight scudetto, però, per i cussini si infrangono contro la Roma Waterpolo che, nell’ultima partita della poule si impone con un rotondo 9-3 (per il CUS in gol due volte DI Caro e rete di Currò).
“Siamo soddisfatti del percorso intrapreso durante questa stagione agonistica – queste le parole di Mister Francesco Naccari – non immaginavamo di poter raggiungere le semifinali nazionali ma il duro lavoro dei ragazzi è stato premiato con il giusto merito. Queste quattro partite sono state giocate al meglio da tutta la rosa, e per un attimo abbiamo anche creduto nella qualificazione alla finale scudetto. Questo non deve essere un traguardo ma un punto d’inizio per tutto il movimento e da stimolo per i ragazzi. Già qualcuno di loro è aggregato alla prima squadra e contiamo di inserire sempre nuove leve dal nostro settore giovanile”.
Risultati semifinali nazionali under17/B
Spareggio CusUnime-Club Acquatico Pescara :7-3
Seminali 1 giornata
Roma Waterpolo- Blu Gallery :7-4
CusUnime- NC Vomero: 1- 10
2 giornata
NC Vomero-Roma Waterpolo: 5-7
Blu Gallery- CusUnime: 4-8
3 giornata
Roma Waterpolo- CusUnime: 9-3
Blu Gallery- NC Vomero: 5-10
Classifica finale
Roma Waterpolo 9 punti
NC Vomero 6 punti
CusUnime 3 punti
Blu Gallery 0 punti
Cus Unime Messina