Nel weekend della pallanuoto giovanile bresciana, luci sulle formazioni Under 15: nel turno casalingo di sabato, la squadra maschile dell’An (guidata da Enrico Oliva) ha liquidato il Pavia con un netto 29 a 1. In una prova collettiva di soddisfazione per tutto l’organico, buono il debutto in categoria dei giovanissimi Cristian Gabusi e Nicola Baldin, entrambi del 2006.
Nonostante il risultato, esordio positivo da parte del team (maschile) del Brescia Waterpolo: nella prima uscita stagionale, di misura – 8 a 7 – la sconfitta dei ragazzi di Massimo Castellani, in casa della Pallanuoto Bergamo. In un derby molto tirato, il Bs Wp ha lottato ribadendo colpo su colpo e solo d’un soffio ha mancato il pareggio negli ultimi secondi del match. «Nel complesso sono soddisfatto – commenta coach Castellani -, la difesa è stata buona; abbiamo commesso qualche errore di troppo nei passaggi e, alla fine, abbiamo pagato un po’ la stanchezza. Comunque, ripeto, considerando che era il primo impegno ufficiale, sono contento».
Molto bene la squadra femminile che, in condizioni numeriche d’emergenza, ha avuto la meglio nella sempre difficile trasferta di Varese: con solo sette atlete schierate (a decimare il gruppo, cresime e vari attacchi influenzali), il team di Camilla Zanola si è imposto per 15 a 10. Davvero valorose le giovani leonesse, con il portiere Francesca Zambelli in grande evidenza.
Al di là dei resoconti agonistici, di notevole rilievo la convocazione di Corinne Bovo (classe 2005) al raduno di selezione atlete nate 2004 e seguenti, che il tecnico federale, Giacomo Grassi, ha organizzato, sabato scorso, a Padova. Il raduno di selezioni fa parte delle attività pianificate dal ct della nazionale maggiore, Fabio Conti, per monitorare le attività dei comitati regionali e, conseguentemente, individuare le atlete di maggiore interesse. Il collegiale svolto a Padova coinvolgeva le tesserate dei comitati del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.
Ufficio stampa An Brescia – Brescia Waterpolo