C M – Ritorno alla vittoria per il Racing Roma

C-Racing_NR_2016

Ritorno alla vittoria per gli uomini di Maccioni. Il Racing di serie C maschile, infatti, ha sconfitto il Villa York, ed è tornato a fare bottino pieno in campionato.

Dopo qualche giornata di stop, il Racing Nuoto Roma di serie C maschile è tornato alla vittoria, imponendosi con un secco 6-4 sugli avversari del Villa York. Un risultato importante, nonostante sia stato ottenuto contro l’ultima della classe, per la truppa di Maccioni che è riuscita a spezzare il trend negativo intrapreso nelle ultime gare. Tre punti pesanti per risalire la classifica, che hanno permesso ai rossoblù di rimanere nelle zone mediane del girone, senza distaccarsi troppo dal gruppo delle prime della fila.

I padroni di casa sono partiti subito con il piede giusto, andando in rete con Manolo Maccioni e poi raddoppiando grazie alla marcatura di Medici. Nel secondo quarto ci hanno pensato invece Carlomusto e Scognamillo ad ingrassare ulteriormente il proprio vantaggio, andando al cambio di sponda sul 4-0 in favore dei rossoblù. Nel terzo round, invece, si è visto il ritorno del Villa York, bravo a riaprire la contesa con la doppietta di Bianchi. Anche in questo caso, dopo la prima rete subita, la formazione di via Avicenna ha vacillato, innervosendosi e non riuscendo più a concludere in maniera ottimale in fase offensiva. Lo scompiglio nella truppa di Maccioni non ha avuto termine nemmeno con l’inizio della quarta frazione di gioco, dove gli avversari in calotta nera hanno spinto al massimo, ottenendo il pareggio (4-4) con la terza rete di Bianchi ed il sigillo di Pompeiano. Un copione già visto nella scorsa gara che, fortunatamente, in questa ha avuto uno svolgimento differente. Ci ha pensato infatti Dario Scognamillo (doppietta personale) a sciogliere le riserve dei suoi, spedendo la sfera alle spalle di Vitale e facendo tornare il sorriso sui volti dei compagni. L’ultimo gol, quello della doppietta di Medici, è stato il simbolo della ritrovata sicurezza per i ragazzi in calotta bianca che hanno potuto così concludere in vantaggio l’incontro, conquistando tre punti molto importanti e scacciando definitivamente via i propri demoni.

“Oggi abbiamo giocato contro una formazione tosta che non si merita certamente il posto che occupa attualmente in classifica… – Ha dichiarato coach Jacopo Maccioni. – Il Villa York è una squadra giovane, ma piena di ottimi talenti, noi lo sapevamo ed abbiamo dovuto dare il massimo per batterli. Siamo partiti molto bene, ma sono ancora preoccupato per i cali di tensione che subiamo durante il match: basta un gol e la nostra testa entra in confusione… così non si va lontano, bisogna migliorare sotto il profilo della tenuta psicologica, oltre che sul piano fisico. Oggi atleticamente stavamo meglio, si è visto nel quarto tempo, quando abbiamo avuto la forza di reagire al pareggio, ribaltando a nostro favore la giornata, segno di come gli allenamenti più intensi e più serrati delle ultime settimane abbiano pagato. Questa è la strada per continuare a navigare in acque tranquille, senza farsi risucchiare dalle zone più basse della classifica. La difesa mi è piaciuta, così come la prestazione di Serra, sempre pronto a chiudere la porta in faccia agli attaccanti avversari, la condizione di superiorità numerica, invece, va ancora registrata. Eravamo reduci da una mesata piuttosto difficile, i risultati non erano arrivati e c’era un po’ di scoramento, ma questo risultato ci servirà per scacciare il brutto periodo e pensare al futuro con ottimismo. La prossima settimana ci aspetterà la gara contro la Roma Waterpolo, anche quella una formazione neo-promossa che sta facendo molto bene nel girone, noi rispettiamo tutti, ma non abbiamo paura di nessuno. Ce la giocheremo a viso aperto, cercando, come sempre, di fare risultato”. Chiusura del girone di andata in vista, dunque, e Racing galvanizzato dal ritorno alla vittoria, una ricetta che assicurerà spettacolo anche fra sette giorni nella vasca della piscina Zero 9 dell’Eur.

 

Racing Nuoto Roma – Villa York: 6-4 (2-0, 2-0, 0-2, 2-2).

Racing Nuoto Roma: Serra, Maccioni 1, Scognamillo 1, Benedetti, Carlomusto 1, Cesarini, Barberi, Mazzella, Medici 2, Re, Taliani, D’Auria, Berardelli. All: Maccioni Jacopo.

Villa York: Vitale, Del Prete, Tancredi, Garritano, Tilpa, La Roca, Tarano, Bianchi 3, Croxatto, Giorgini, Della Rocca, Pompeiano 1, Marini. All: Milani.

Arbitro: Riviezzo.

 

Gianluca Stisi (Ufficio stampa Racing Nuoto Roma)

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto