La Leonessa d’Italia ai vertici internazionali degli sport di squadra e questo ancora grazie all’An Brescia che, per la terza volta (seconda consecutiva) nel giro di cinque stagioni, sarà tra i club protagonisti dell’atto conclusivo della Champions League di pallanuoto. Nella combattutissima fase a gironi, la squadra di Sandro Bovo si è meritata un posto tra le migliori formazioni europee e, dopodomani, alle 20.30 (con diretta tv su Sky Sport 2 e diretta radiofonica sul sito di Radio Brescia Sport), sarà in acqua per disputare il quarto di finale che chiuderà la prima giornata della Final Eight ospitata alla piscina Sciorba di Genova. L’avversario sarà il più duro che poteva capitare, ovvero la Pro Recco, team padrone di casa e favorito assoluto per la conquista del titolo, ma l’An è determinata a dare battaglia andando contro a pronostici e statistiche.
«La qualificazione alla Final Eight era uno dei nostri obiettivi stagionali – dichiara il presidente biancazzurro, Andrea Malchiodi – e siamo molto contenti di averlo raggiunto, anche alla luce delle dure lotte che abbiamo superato nella fase preliminare. Ma non è finita: adesso che siamo nelle migliori otto, vogliamo andare avanti il più possibile, non andiamo a Genova per fare passerella. I ragazzi stanno bene e hanno già dimostrato di potersela giocare con tutti; la sfida d’esordio è senz’altro la più difficile ma, questa volta, il Recco non lo incontriamo subito dopo un incontro impegnativo come sono state le semifinali con lo Sport Management. Siamo pronti per un’ottima Champions e questo anche senza aver avuto la possibilità di prepararci allenandoci con la nazionale».
«Il gruppo è in condizione e siamo orgogliosi e contenti di essere alle finali – a parlare è coach Bovo -; di sicuro non siamo in pole position per la vittoria del titolo, ma siamo decisi a provarci con tutte le forze, senza fare calcoli. Andiamo con lo spirito di chi vive giorno per giorno, andiamo per dare il 110 per cento azione dopo azione, partita per partita. Siamo ben consapevoli che il nostro quarto di finale è il più complicato: Recco è favoritissimo per più fattori, a partire dall’eccezionale qualità della rosa, per arrivare al lignaggio e al palmares del club, passando per il fatto che giocano in casa. Nonostante l’altissimo coefficiente di difficoltà, faremo di tutto per andare avanti. Loro non hanno punti deboli ma la situazione è un po’ diversa rispetto alle finali di campionato e Coppa Italia: non c’è di mezzo il confronto con lo Sport Management e daremo tutto senza preoccuparci di risparmiare qualche energia, senza pensare a un gioco in qualche modo conservativo. Dovremo concentrarci su di noi e dare il massimo per eseguire quanto abbiamo preparato».
Ufficio Stampa AN Brescia