Padova ammazza la partita nel primo tempo dell’incontro per il 3° posto
Si chiude senza sorrisi la prima final six di Coppa Italia giocata dalla VetroCar Css. A Ostia le veronesi non riescono a sollevarsi dopo il kappaò subito in semifinale e cedono anche nel derby contro l’Antenore Plebiscito.
Ancora scosse dal pensante passivo rimediato contro Catania, le ragazze di Zaccaria entrano in acqua contratte. Il 7-0 piazzato tra prima frazione e inizio della seconda manda già in soffitta ogni velleità di risultato per le gialloblù. Le quali però piazzano un colpo di coda degno di nota prima di metà gara. Carotenuto rompe il ghiaccio di precisione in superiorità, poi Marcialis per due volte centra il bersaglio con conclusioni balisticamente perfette. Peccato che sia solo un episodio, che chiude lo score realizzativo di Verona. Padova invece riprende il filo del discorso, veleggiando in scioltezza verso la conquista del gradino più basso del podio.
«Alla fine il livello di questa competizione – le parole a caldo di mister Zaccaria – si è rivelato molto alto. Noi non ci siamo arrivate al massimo ed è stato evidente. Non potevamo presentarci con tre settimane senza allenamenti e senza il nostro centroboa titolare. Questa esprienza credo ci sia servita poco, poiché non siamo stati in grado di impostare il gioco né di tenere le avversarie che abbiamo affrontato».
Un pensiero conclusivo è direzionato all’aspetto mentale, che ha inciso molto sulle prestazioni della VetroCar: «La squadra esce sicuramente demoralizzata da queste finali. Sarà complicato riprendere gli allenamenti dopo queste partite. L’unico modo per ritrovarci è tornare a quello spirito indispensabile per uscire, insieme, dai momenti difficili. Negli anni scorsi eravamo un gruppo più umile e “operaio”, che sarebbe perfetto per la fase finale del campionato».
TABELLINO
ANTENORE PLEBISCITO PADOVA – VETROCAR CSS VERONA 14–3
Parziali: 5-0, 3-3, 3-0, 3-0
Padova: Teani, Savioli M., Savioli I. 1, Gottardo 1, Queirolo 3, Casson 2, Millo, Dario 1, Cocchiere 1, Ranalli 2, Meggiato, Centanni 3, Giacon. All. Posterivo
Verona: Nigro, Esposito, Peroni, Zanetta, Borg, Sbruzzi, Marcialis 2, Castagnini, Gragnolati, Prandini, Bianconi, Carotenuto 1, Gabusi. All. Zaccaria
Arbitri: Ferrari, Nicolosi
Uscite per falli: –
Superiorità e rigori: Padova 5/7 + 0/1 rig, Verona 1/5 + 0 rig
Emanuele Pezzo
Ufficio stampa VetroCar Css Verona