Trieste supera Ancona (4-21) e conquista la Final-six
ZIZZA: “SIAMO SODDISFATTI, RAGGIUNGIAMO UN OBBIETTIVO STAGIONALE”
La Pallanuoto Trieste chiude con una larga vittoria il proprio cammino nel turno preliminare di Coppa Italia femminile. Nella piscina “Francesco Scuderi” di Catania, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha superato la Vela Ancona per 4-21, ottenendo così la qualificazione alla Final-Six del torneo tricolore. “Siamo molto contenti e soddisfatti per i risultati raccolti – spiega l’allenatore Paolo Zizza – noto una crescita rispetto alla settimana scorsa e questo ci ha permesso di conquistare un nostro obbiettivo stagionale”.
La cronaca. Gant apre le marcature a 5’48’’ (0-1), Monterubbianesi risponde (1-1). Citino e Bartocci insaccano (2-2), ancora Citino riporta avanti le orchette: 2-3 a fine primo quarto. Nella seconda frazione c’è solo la Pallanuoto Trieste. Koptseva, Vukovic, Guya Zizza, Gragnolati e capitan Cergol portano le alabardate sul +5 per il 2-8 dell’intervallo lungo.
Medesima trama anche nella terza frazione e stesso divario tra le due squadre. Guya Zizza e cordovani insaccano (2-10), le marchigiane provano a restare in scia con Marchetti (3-10). Guya Zizza, Gragnolati, Koptseva e Matafora portano Trieste addirittura sul +11 e ad un 3-14 che sigilla definitivamente il risultato. Nel quarto periodo c’è ancora tempo per le reti di Bartocci, Koptseva, Cergol, Citino, De March alla propria doppietta personale, Matafora e Klatowski: finisce 4-21 in favore delle orchette. Prossimo impegno in programma sabato 19 ottobre, alla “Bruno Bianchi” arriva la Brizz Nuoto (ore 13.45).
VELA NUOTO ANCONA – PALLANUOTO TRIESTE 4-21 (2-3; 0-5; 1-6; 1-7)
VELA NUOTO ANCONA: Andreoni, Consolani, Campitelli, Monterubbianesi 1, Manini, Marchetti 1, Bartocci 2, Olivieri, Dametto, Bersacchia, Altamura, Quattrini, Mancinelli. All. Pace PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 3, De March 2, Cordovani 1, Gant 1, Cergol 2, Klatowski 1, Colletta, Gragnolati 2, Vukovic 1, Matafora 2, G. Zizza 3, Apollonio, Koptseva 3. All. P. Zizza
Arbitri: Schiavo e Rizzo
Trieste supera nettamente il Cosenza (10-5)
Altra netta vittoria per la Pallanuoto Trieste nel turno preliminare della Coppa Italia femminile. Nella piscina “Francesco Scuderi” di Catania, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha superato il Cosenza Pallanuoto (10-5), mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione alle Final-Six del torneo tricolore.
La cronaca. Trieste parte fortissimo. Capitan Cergol, Koptseva e Gragnolati vanno a segno consegnando alle orchette un immediato +3 (3-0). Cosenza prova a restare in scia con Misiti e Ciudad Herrera (3-2) e raggiunge il momentaneo pareggio con Lupogina (3-3). Guya Zizza insacca per il 4-3 di fine primo quarto. Secondo periodo con pochi gol, Vukovic e Gragnolati riportano la Pallanuoto Trieste sul +2: 6-3 all’intervallo lungo.
Medesima trama anche nella terza frazione. Colletta e Gant regalano un altro parziale di 2-0 alle alabardate: 8-3 a 8’ dalla sirena. In apertura di quarto quarto arriva anche il +6 con Citino (9-3) che indirizza definitivamente il match e Zizza manda Apollonio tra i pali a 5’ dal termine. Negli ultimi minuti c’è ancora tempo per le reti di Misiti, Klatowski e Santoro: finisce 10-5 in favore delle orchette.
Questa sera, sabato 12 ottobre (ore 19.30), terza sfida del girone A contro l’Orizzonte Catania.
PALLANUOTO TRIESTE – COSENZA PALLANUOTO 10-5 (4-3; 2-0; 2-0; 2-2)
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March, Cordovani, Gant 1, Cergol 1, Klatowski 1, Colletta 1, Gragnolati 2, Vukovic 1, Matafora, G. Zizza 1, Apollonio, Koptseva 1. All. P. Zizza COSENZA PALLANUOTO: Nigro, Stavolo, Ciudad Herrera 1, Mandelli, Misiti 2, Malluzzo, Morrone, Lupinogina 1, Santoro 1, Occhione, Marigliano, Brandimarte. All. Fasanella
Arbitri: Rizzo e Schiavo
Trieste battuta dall’Orizzonte padrone di casa (9-6) la qualificazione alla Final-six è comunque vicinissima
Prima sconfitta per la Pallanuoto Trieste nel turno preliminare di Coppa Italia femminile in corso di svolgimento alla “Francesco Scuderi” di Catania. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata dall’Orizzonte padrone di casa per 9-6. Uno stop che non pregiudica per nulla il cammino verso la Final-Six, praticamente già al sicuro dopo i nitidi successi ottenuti dalle orchette su Rapallo e Cosenza. Al cospetto delle campionesse d’Italia le ragazze di Paolo Zizza hanno sfornato una prestazione più che positiva, inficiata solo da qualche errore in fase di rifinitura.
La cronaca. Il primo periodo è appannaggio delle alabardate che si portano sul 2-3 grazie alle reti di Gragnolati (doppietta) e Klatowski. Nel secondo parziale arriva però un passaggio a vuoto che permette all’Orizzonte di firmare un break di 4-0 propiziato alle australiane Halligan e Andrews: 6-3 all’intervallo lungo. Nel terzo periodo Trieste torna sotto con le reti di Cergol e De March (6-5), negli ultimi 8’ però le etnee riescono a mantenere il vantaggio fino al definitivo 9-6.
Domenica 13 ottobre ultimo impegno del girone A con la Vela Ancona (ore 10.30).
ORIZZONTE CATANIA – PALLANUOTO TRIESTE 9-6 (2-3; 4-0; 0-2; 3-1)
ORIZZONTE CATANIA: Celona, Halligan 4, Jutte 1, Viacava 1, Giuffrida, Bettini 1, Andrews 1, Tabani 1, Gagliardi, Hardy, Longo, Leone, Condorelli, Moschetti. All. Miceli
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino, De March 1, Cordovani, Gant, Cergol 1, Klatowski 1, Colletta, Gragnolati 2, Vukovic 1, Matafora, G. Zizza, Apollonio, Koptseva. All. P. Zizza
Arbitri: Calabrò e Schiavo
Trieste supera nettamente il Rapallo (14-8)
La Pallanuoto Trieste inizia con una rotonda vittoria il proprio cammino nel turno preliminare della Coppa Italia femminile. Nella piscina “Francesco Scuderi” di Catania, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha superato il Rapallo Pallanuoto per 14-8. Un successo prezioso in ottica qualificazione alle Final-Six del torneo tricolore.
La cronaca. Ballesty sblocca la situazione dopo 1’ (0-1). Gragnolati e Cordovani firmano il 2-1, Guya Zizza risponde a Di Maria per il 3-3. Il primo periodo si chiude con la rete di Cabona che spinge le liguri sul +1 (3-4). L’inerzia cambia nella seconda frazione. Citino, Gant due volte e capitan Cergol costruiscono un parziale di 4-0 che porta Trieste sul 7-4. Le liguri reagiscono e con una doppietta di Kudella rimangono in scia a metà partita: 7-6.
Il terzo periodo è quello decisivo. Le orchette cambiano decisamente marcia e scappano nel punteggio grazie a una doppietta di De March e alle reti di Gragnolati e Vukovic. L’11-6 a 8’ dalla fine vale come una sentenza anticipata. In apertura di quarto tempo arriva anche il +6 (12-6) firmato Vukovic che indirizza definitivamente il match. Negli ultimi minuti c’è ancora tempo per le reti di Kudella, Gragnolati, Koptseva e Cabona per il 14-8 della sirena finale.
PALLANUOTO TRIESTE – RAPALLO PALLANUOTO 14-8 (3-4; 4-2; 4-0; 3-2)
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March 2, Cordovani 1, Gant 2, Cergol 1, Klatowski, Colletta, Gragnolati 3, Vukovic 2, Matafora, G. Zizza 1, Apollonio, Koptseva 1. All. P. Zizza
RAPALLO PALLANUOTO: Caso, Zanetta, Di Maria 1, Bianco, Marcialis, Lombella, Galardi, Cabona 2, Kudella 3, Grasso, Bianconi 1, Ballesty 1, Santapaola, Daniele. All. Antonucci
Arbitri: Calabrò e Grillo
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste