Prima contro seconda nel girone, Pro Recco – Szolnok è solo la terza giornata di Euro Cup ma vale molto in ottica qualificazione e primato (chi vince il gruppo sfida negli ottavi di finale una delle quarte che scendono dalla Champions, la seconda invece pesca tra le terze). I biancocelesti comandano con sei punti, avanti di una lunghezza sui magiari ancora imbattuti nelle prime 14 partite di stagione.
Sarà ancora la vasca di Lavagna – fischio d’inizio alle 20:45 – il teatro della sfida contro gli ungheresi reduci da due convincenti successi contro il Vasas e vittoriosi, in Euro Cup, contro il Duisburg e la Mladost dopo i rigori.
“Una partita molto importante perché giochiamo in casa e vincendo allungheremmo sulle inseguitrici – le parole di Matteo Iocchi Gratta -. Il Szolnok arriva da un ottimo periodo, da due vittorie contro il Vasas, l’ultima con un ampio distacco, e quindi arriverà in Italia con grandi motivazioni e fiducia. Sono molto bravi in fase offensiva, al tiro e con l’uomo in più, hanno fisicità ai due metri e un ottimo portiere. Noi stiamo crescendo dopo l’inizio altalenante di Budapest e a Lavagna, che personalmente mi piace molto come piscina, cercheremo di prendere i tre punti. A livello individuale ho pagato la lunga pausa post olimpica che però ho apprezzato molto mentalmente, spero di migliorare ancora perché vengo da qualche prestazione poco brillante”.
Il gol in stile cowboy di Iocchi Gratta contro la De Akker è stato tra i più belli in questo inizio di stagione: “Ho cominciato quando avevo 14-15 anni, mi ha ispirato Milos Cuk che provava il tiro con finta tipo ‘lazo’. Fa saltare molto il portiere e questo è certamente positivo per l’attaccante, ma non è semplice da realizzare perché bisogna riuscire a tenere la verticalità e l’addome contratto per non perdere le gambe e rischiare di tirare in cielo”.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su Euroaquaticstv.com. I biglietti, al costo di dieci euro, sono acquistabili in piscina. Arbitreranno l’incontro il greco Boudramis e il serbo Milovic.
Ufficio Stampa Pro Recco Waterpolo
Foto Credit Schenone