Serata da dimenticare per la VetroCar Css. La squadra veronese non ripete la buona prestazione col Mediterrani, subendo una vera lezione dalle campionesse spagnole del Mataró. La compagine iberica imperversa sulle ragazze di Zaccaria per tre periodi, chiudendo la pratica sul 15-3 (parziali 5-0, 3-0, 5-0, 2-3).
L’incipit della gara si sintetizza in due immagini: l’americana Jackovich che in 3 minuti inchioda tre volte Nigro e l’asse Borg-Zanetta, brillante all’esordio, che sbatte da subito sulla Sanchez Gonzalez. Nella prima frazione le iberiche non buttano via nulla, gettando le basi per una goleada frutto del proprio valore tecnico quanto dei timori della squadra che di fatto gioca in casa.
Se le cinque marcature spagnole iniziali scavano il solco, dalla seconda frazione il Mataró mostra anche la propria abilità con l’uomo in più. La VetroCar spende carissimi falli e non riesce a controbattere. La trama di gioco farraginosa, le conclusioni forzate e il disorientamento vengono smentiti solamente nel finale, con le tre reti gialloblù – doppietta di Zanetta, gol e un penalty fallito per Bianconi – che mandano in archivio il match dal passivo inaspettato.
«Di fronte avevamo una squadra molto, molto determinata ed esperta – le parole a caldo di mister Zaccaria – che ha dimostrato di avere tutto: tiro, forza, fondamentali, tattica. Tutto ciò che noi ancora non abbiamo. Abbiamo regalato e prestato il fianco a questa situazione».
Continua il tecnico della VetroCar: «L’esperienza internazionale è fondamentale e non sapevamo fino a che punto spingerci su alcuni aspetti. Non potevamo inventarci una pallanuoto di un certo tipo proprio stasera. Ieri contro il Mediterrani ci siamo stupiti di aver tenuto fino alla fine, stasera ci hanno ricacciato indietro mettendoci con le spalle al muro».
Il tecnico spiega l’assenza di Marcialis: «È una scelta totalmente mia: pensavo di poter imbastire un tipo di gioco, affidandomi a giocatrici che ritengo più adatte allo scopo».
Il pensiero finale va al match di domani contro il Ferencvaros: «Speriamo di riuscire a reagire nell’atteggiamento e nel morale. Può essere una partita alla nostra portata, mi auguro ci sia la capacità di risorgere dalle ceneri di stasera».
TABELLINO
C.N. MATARÓ – VETROCAR CSS VERONA 15-3
Parziali: 5-0, 3-0, 5-0, 2-3
Mataró: Sanchez Gonzalez, Jackovich 3, Bernabe Villalba 1, Gual Rovirosa 1, Sevenich 1, Bonamusa Boix 3, Camray Alvarez, Bertran Vidal, Bach Pascual 1, Nogue Frigola 1, Espar Llaquet 3, Aznar Diez 1, Colominas Juanola. All. Ballart
Verona: Nigro, Esposito, Marchetti, Zanetta 2, Borg, Alogbo, Peroni, Sbruzzi, Gragnolati, Prandini, Bianconi 1, Carotenuto, Castagnini. All. Zaccaria
Arbitri: Blanchard (FRA) e Garcia (SUI)
Note: nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Mataró 7/11, Verona 2/6 + 1 rigore. Nel quarto tempo Bianconi (V) fallisce un rigore
Emanuele Pezzo
Css Verona